Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! L’infelicità è più pesante della terra, nessuno sa lasciarla.Lao Tsu

"The Man Who Killed Don Quixote", il trailer del film di Terry Gilliam su Don Chisciotte

di Redazione Spettacoli
Un progetto iniziato 1998, che ha avuto cambiamenti nel cast, vicissitudini produttive, ritardi e cancellazioni. Finalmente sta per arrivare al cinema "The Man Who Killed Don Quixote", il film di Terry Gilliam su Don Chisciotte
Dopo vent'anni di attesa, sta per arrivare al cinema il film basata sul romanzo di Cervantes
Jonathan Pryce e Adam Driver nel cast del film su Don Chisciotte. Nel cast anche Olga Kourylenko

Finalmente è arrivato! Dopo anni di gestazione, cambiamenti, cancellazioni e sventure di tipo produttivo, il film dedicato a Don Chisciotte è pronto, e disponibile è anche il primo trailer.

Il titolo della tanto attesa pellicola è The Man Who Killed Don Quixote (letteralmente “l’uomo che uccise Don Chisciotte”) e dietro la macchina da presa c’è il camaleontico regista Terry Gilliam (unico membro americano dei mitici Monty Python e cineasta di Brazil, La leggenda del re pescatore, Paura e delirio a Las Vegas).

La storia (liberamente ispirata al romanzo Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes) è quella di vecchio impazzito (Jonathan Pryce), convinto di essere Don Chisciotte che scambia il giovane pubblicitario Toby (Adam Driver) per il suo fedele scudiero Sancho Panza. I due si imbarcano in una avventura bizzarra in cui anche Toby inizia a poco a poco a venire consumato dalle illusioni che si crea, rischiando di non saper più distinguere i sogni dalla realtà, proprio come Don Chisciotte.

Nel cast, nei panni della bella Dulcinea, c’è Olga Kurylenko (che abbiamo apprezzato nel film di 007, Quantum of Solace, in To the Wonder e La corrispondenza).

 

Una storia decisamente travagliata quella di The Man Who Killed Don Quixote, la cui preproduzione iniziò nel 1998, con Jean Rochefort come Don Chisciotte e Johnny Depp nel ruolo del co-protagonista Toby Grisoni. Le riprese cominciarono nel 2000 in Spagna con un budget di 32 milioni di dollari, ma, a causa di vari contrattempi e problemi finanziari, della distruzione di alcuni set e materiali dovuta a una alluvione improvvisa e dell'abbandono di Rochefort per problemi di salute, il film venne cancellato in fase di riprese.

In seguito al fallimento del progetto, Gilliam perse i diritti della sceneggiatura, che riuscì a recuperare solamente nel 2006. Tra il 2006 e il 2016, la pre-produzione ricominciò a più riprese, con periodici cambiamenti nel cast e nella sceneggiatura: Robert Duvall, Michael Palin e John Hurt si succedettero nel ruolo di Chisciotte, mentre Depp, Ewan McGregor, Jack O'Connell e Adam Driver in quello di Grisoni. Tuttavia i tentativi di Gilliam si rivelarono puntualmente fallimentari a causa delle difficoltà a finanziare nuovamente il progetto e al conciliare la disponibilità degli attori.

Nel 2017 il film riuscì definitivamente ad entrare e a completare con successo la produzione, e ora attendiamo di vedere la pellicola sul grande schermo. Secondo i bene informati, l’anteprima mondiale dovrebbe avvenire al Festival di Cannes, per poi arrivare nei cinema di tutto il mondo.