Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! L’infelicità è più pesante della terra, nessuno sa lasciarla.Lao Tsu

E ora la poesia abita a Bari

di Redazione Cultura
Soltanto lirica in una nuova libreria di Bari: ad aprirla, una coraggiosa imprenditrice 33enne
Millelibri,Bari
Millelibri,Bari

Si chiama Millelibri ed è una libreria aperta da poco in via dei Mille, a Bari. Ha un particolarità: è dedicata ai libri di poesia, anzi al “linguaggio rivoluzionario della poesia” come ama descriverla la sua creatrice, Serena Di Lecce, trentatreenne di Bari.

E’ uno spazio intimo e raccolto, che in passato fu molte altre, cose tra cui un centro Internet. Una salotto accogliente, arredato a modo, luci soffuse e mobili recuperati dalla soffitta dei nonni. Quello che ci vuole per gustare e scegliere una forma di scrittura, la poesia appunto, che sta conoscendo una nuova vita. 

Vi si trovano libri di poesia contemporanea e di difficile reperibilità e anche un ampio settore di libri usati oppure vecchie edizioni o libri pubblicati una sola volta, di un autore che non potremmo leggere se non in un'opera omnia. 
Ma anche libri più rari, autografati e con dediche, come l'edizione di 'Sì alla terra' di Sibilla Aleramo, un Palazzeschi del '49, e un'edizione di Grazia Deledda del 1913 con un autografo della scrittrice. E anche una piccola "selezione di narrativa usata". I prezzi variano da 1 a 200 euro, ad esempio, per una edizione del 1899 di Matilde Serao, "assolutamente introvabile". 

I prezzi variano da 1 a 200 euro, ad esempio, per una edizione del 1899 di Matilde Serao, "assolutamente introvabile". "La poesia - assicura la proprietaria - esiste, è viva e lotta insieme a noi, come dimostra la produzione di altissima qualità degli editori di progetto che ospito qui". 

E quali sono i clienti  che varcano la soglia di 'Millelibri'? In "netta prevalenza giovanissimi tra i 18 e i 20 anni, così come chi ha già superato i 70, persone non solo curiose ma con una grande competenza. Sto avendo - conclude Serena Di Lecce - degli ottimi riscontri. "

 

a.d.