Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non permettere alle ferite di trasformarti in quello che non seiPaulo Coelho

A Lucca una delle macchine più veloci al mondo per produrre carta

E' realizzata dall'azienda Recard ed è in dotazione all'industria Cartiere Carrara. L'obiettivo è battere il record di 2.200 metri al minuti di produzione. "La nostra tecnologia, oggi, è al livello dei grandi costruttori internazionali"
A Lucca una delle macchine più veloci al mondo per produrre carta

E' nata in provincia di Lucca una delle macchine produttrici di carta più veloci al mondo. E' la "paper machine" di Recard, azienda che si trova in località Villa Basilica, in funzione da circa tre mesi nello stabilimento delle Cartiere Carrara, industria leader a livello europeo per la carta tissue. L'obiettivo è battere il record di 2.200 metri al minuto e la macchina di Recard, al momento, è arrivata a 2.150, ma può migliorare ancora. 

Luciano Cardinotti, presidente di Recard SpA, ha la prospettiva di raggiungere il record mondiale: "Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto che per noi è un record. La nostra tecnologia oggi è al livello dei grandi costruttori mondiali. Faremo del nostro meglio essere i più veloci di tutti. Crediamo che questa macchina sia in grado di raggiungere questo traguardo. In ogni caso abbiamo altre opportunità, visto che le nostre macchine installate negli Stati Uniti, in Massico, Colombia, Peru, Turchia e Italia già lavorano a 2000 m/min. Lo stesso vale con quelle che stiamo consegnando a una multinazionale canadese, a una multinazionale serba e a un cliente tunisino".