Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non permettere alle ferite di trasformarti in quello che non seiPaulo Coelho

Kin Jong Un: "Denuclearizzazione? Dipende da Usa e Corea del Sud"

Il dittatore nordcoreano, nei giorni scorsi, ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. Summit per rafforzare accordi bilaterali e pare anche per organizzare vertice in Cina con Trump
Kin Jong Un: "Denuclearizzazione possible? Dipende da Usa e Corea del Sud"

Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un e il presidente cinese Xi Jinping si sono incontrati a Pechino all’inizio di questa settimana. Uno degli obiettivi dell'incontro è la possibilità di un processo di denuclearizzazione della Corea del Nord. Kim Jong un ha affermato in proposito:La denuclearizzazione può essere raggiunta, ma dipende da Usa e Corea del Sud". Ha sottolineando anche che il regime di Pyongyang sta realizzando "molti cambiamenti importanti". Kim si è recato in visita in Cina da domenica a mercoledì su invito del numero uno della Repubblica popolare: si tratta del loro primo vertice da quando sono al potere. 

Il summit tra i due leader asiatici è stato organizzato ufficialmente per "rafforzare gli accordi bilaterali". Per il dittatore della Corea del Nord si tratta del primo viaggio istituzionale all'estero dalla sua ascesa al potere. Sempre più concrete anche le voci che vedono proprio Pechino come possibile teatro del vertice tra Kim Jong un e il presidente americano Donald Trump che era già stato annunciato all'inizio di marzo.

Kim è stato accompagnato dalla first lady Ri Sol-ju. Durante il vertice si è anche discusso del summit a Panmunjom tra Kim e il presidente sudcoreano Mon Jae-in. Il leader nordcoreano ha inoltre definito l'incontro una "pietra miliare" delle relazioni tra i due Paesi.