Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Non permettere alle ferite di trasformarti in quello che non seiPaulo Coelho

Con Fico presidente subito via ai vitalizi

Per eliminare le pensioni a vita dei parlamentari ora basta una delibera dell'ufficio di presidenza, il cui primo rappresentante è dei 5 stelle, movimento che ha fatto di questo privilegio uno dei propri cavalli di battaglia
Con Fico presidente, subito via ai vitalizi
Luigi Di Maio e Roberto Fico.

Con Fico presidente e Fraccaro questore anziano ora non c'è scampo". E' questo il primo commento del leader pentastellato Luigi Di Maio, che non vede l'ora di essere convocato da Mattarella il 5 aprile (le consultazioni inizieranno però il 4) per capire a chi andrà l'incarico di governo del Paese.

Già, perché per eliminare i vitalizi non sarà più necessario passare dall'Aula di Montecitorio, ma basterà una delibera dell'ufficio di presidenza della Camera. E con l'elezione di 6 componenti su 15, che si aggiungono a Roberto Fico, i Cinque Stelle si sono assicurati la maggioranza almeno in questa sede, pur non avendo quella assoluta nell'Aula di Montecitorio.

Attualmente i parlamentari maturano una pensione a 65 anni di età anche solo dopo 5 anni di legislatura, mentre i vecchi la ricevano con il sistema retributivo.