Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! L’infelicità è più pesante della terra, nessuno sa lasciarla.Lao Tsu

Onde gravitazionali: i tre scienziati italiani ora sono commendatori

di Giulio Verde
La ministra Fedeli ha consegnato l'onorificenza ai ricercatori Ferrini, Losurdo e Ricci artefici del progetto Virgo, in Toscana da dove è nata la scoperta della misura delle onde prodotte dalla fusione di due stelle di neuroni
Virgo
Lo stabilimento di Cascina, Virgo (Ipa)

ROMA - La Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha consegnato oggi nella sede del Miur tre onorificenze di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana a Federico Ferrini, Giovanni Losurdo e Fulvio Ricci. I tre scienziati italiani sono tra gli artefici del progetto dell'interferometro Virgo, situato a Cascina, vicino Pisa, e hanno contribuito a una delle scoperte più importanti della storia della fisica: la misura del primo segnale delle onde gravitazionali, prodotte dalla fusione di due stelle di neutroni.

"Grazie a questo progetto l'Italia ha contribuito a scrivere una delle pagine piu' importanti della fisica moderna - ha sottolineato Fedeli -. Questi risultati sono stati possibili grazie al lavoro eccezionale svolto dai componenti del progetto. Per questo abbiamo chiesto l'onorificenza e per questo ne proporremo anche una alla memoria di Adalberto Giazotto, fisico straordinario, storico padre di Virgo, che purtroppo è recentemente scomparso".

"Quello di oggi e' uno splendido riconoscimento - ha commentato il Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Fernando Ferroni - a chi, per così tanti anni, ha perseguito la ricerca di un segnale che sembrava quasi impossibile da rivelare, mettendo la scienza italiana al centro del panorama mondiale. Ringrazio chi ha avuto la sensibilità di cogliere l'importanza di questo evento e tutti i colleghi dell'INFN che hanno contribuito a questa magnifica avventura", conclude Ferroni.