Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni cadutaConfucio

Tirocini a 1.200 euro il mese al Parlamento Ue

Fino al 15 maggio i giovani laureati potranno presentare la domanda per accedere alle borse “Robert Schuman” del Parlamento europeo. Avranno la durata di 5 mesi con retribuzione
Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale, offrendo l'opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo quello che è e che fa l'Organo EU.

Tre tipologie di tirocinio - I tirocini per laureati hanno lo scopo di consentire ai tirocinanti di basarsi sulle conoscenze acquisite durante i loro studi e di familiarizzare con le attività dell'Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo. Retribuiti con una diaria mensile di 1.252,26 euro, si caratterizzano per tre diverse tipologie:   l'opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano i criteri, l'opzione per il giornalismo, in cui i candidati dovranno fornire la prova dell'esperienza professionale, come dimostrato dai lavori pubblicati, o dall'appartenenza a un'associazione di giornalisti in uno Stato membro dell'Ue, o da una qualifica in giornalismo riconosciuto negli Stati membri dell'Ue o nei paesi candidati all'adesione. Infine, l'opzione del Premio Sakharov, un programma di tirocinio che mira a migliorare la conoscenza dei tirocinanti sul lavoro nel campo dei diritti umani del Parlamento europeo e sulle norme internazionali a essi relativi.

Requisiti - I candidati devono essere laureati, cittadini di uno Stato membro dell'Ue o di un Paese candidato, aver compiuto 18 anni o più nella data di inizio del tirocinio, avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, non aver svolto altri tirocini o essere stati retribuiti per più di quattro settimane consecutive il cui costo è stato imputato al bilancio dell'Unione europea.

Per ulteriori informazioni:http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/en/20150201PVL00047/Traineeships