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Facebook a pagamento contro i rischi di violazione della privacy?

Potrebbe essere questa una delle soluzioni cui sta pensando Mark Zuckerberg dopo la vicenda dai dati degli utenti finiti a Cambridge Analytica. Potrebbe essere un tasto da attivare per aumentare il livello di protezione. Ma non gratuito
Facebook a pagamento contro il rischio della privacy
Il fondatore e Ceo di Facebook Mark Zuckerberg.

Washington (Stati Uniti). Facebook potrebbe sviluppare in futuro anche una versione a pagamento, finanziandosi con la pubblicità mirata. finora infatti il social network è sempre stato gratuito, ma dopo la vicenda di Cambridge Analytica qualcosa potrebbe cambiare. E' stato lo stesso fondatore di Facebook Mark Zuckerberg a non escludere questa ipotesi nel corso della sua audizione davanti al Congresso degli Stati Uniti.

Al senatore Orrin Hatch, che, riferendosi ad alcune dichiarazioni rilasciate qualche anno fa, gli chiedeva: "Avevi detto che Facebook sarebbe sempre stato gratuito. È ancora il tuo obiettivo?", Zuckerberg ha risposto: "Sì, senatore. Ci sarà sempre una versione di Facebook gratuita. La nostra missione è cercare di aiutare a connettere tutti in tutto il mondo", ha spiegato. "Per fare questo - ha aggiunto -, crediamo che dobbiamo fornire un servizio che tutti possono permettersi".

Secondo i bene informati, proprio specificando "una versione gratuita", Zuckerberg avrebbe lasciato spazio, non escludendola, all'ipotesi di un'opzione a pagamento che consentirebbe agli utenti di evitare la raccolta dei propri dati e la pubblicità mirata. Questa è una delle possibili risposte ai gravi rischi per la privacy emersi dopo lo scandalo Cambridge Analytica, anche se, si legge sul sito americano, lo sviluppo di un simile sistema porrebbe seri ostacoli logistici.

La questione era già stata affrontata Sheryl Sandberg. Alla domanda se fosse possibile inventare uno strumento come un pulsante di disattivazione per impedire l'utilizzo dei propri dati per pubblicità mirate, il direttore operativo ha risposto: "Abbiamo diverse forme di disattivazione. Non abbiamo una disattivazione al livello più alto". "Quello sarebbe un prodotto a pagamento".