Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni cadutaConfucio

Cechia, la Repubblica dello jogging

di Redazione turismo
E’ tempo mettere in valigia gli sneaker e partire per la Cechia, dove correre -dal semplice jogging allo sport competitivo- può regalare emozioni uniche. A partire dalla prossima Maratona di Praga e da tanti altri eventi
Praga, maratona
Praga, maratona

Ad aprire la stagione delle corse in Repubblica Ceca, il 7 aprile è Sportisimo, mezza maratona che si correa Praga. Un’occasione per prepararsi alla gara di maggio, ma anche di aprire ufficialmente la stagione e ammirare a passo veloce il centro storico della città. Sportisimo si corre nei pressi del quartiere ebraico, perla di Praga, attraverso scorci indimenticabili. Possono partecipare anche staffette e gruppi.

La Maratona Volkswagen di Praga, meglio nota semplicemente come Maratona di Praga e ritenuta una delle dieci migliori competizioni al mondo, è giunta quest’anno alla 24ma edizione. E’ un vero e proprio evento, che anima l’intero weekend del 5 e 6 maggio prossimi. I più allenati possono partecipare alla maratona tradizionale, ma i simpatizzanti possono sempre optare per la mini-maratona, perfetta da correre in famiglia o gli itinerari dedicati a chi vuole correre con il proprio cane al fianco. Faranno da sfondo una delle città più affascinanti d’Europa, e da sottofondo ottima musica dal vivo. Partenza e arrivo nella Piazza della Città Vecchia.

Altri scenari, altre sfide sempre in Repubblica Ceca: come la mezza maratona in programma a Karlovy Vary il 19 maggio. Un’occasione per vivere da dentro i bellissimi paesaggi della città. Il percorso (circa 21 km quello ufficiale) costeggia il fiume Teplá con la sua schiera di case tipiche, fino a raggiungere il colonnato. Con percorsi alternativi, maratone musicali e una grande festa conclusiva, l’evento è davvero per tutti.

Il 2 giugno si può poi replicare nella bella Ceske Budejovice, principale città della Boemia meridionale, ricca di storia, monumenti e sorprese. In programma. una corsa di 10 km, una staffetta e un percorso amatoriale per famiglie. Ricca di  eventi collaterali, musica, spettacoli.

Perfetta conclusione di stagione, infine, il 23 giugno a Olomouc, con una delle gare più amate della Repubblica Ceca. Circa 21 km che si snodano tra gli scorci più belli del centro storico e dei suoi dintorni. Anche in questo caso, c’è l’alternativa della staffetta da dividere con amici nonché il percorso easy per famiglie.

a.d.

Per maggiori informazioni: www.czechtourism.com