Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni cadutaConfucio

Belfast cosmopolita, una città sempre più cool

Frizzante, modaiola, cool: Belfast sta diventando una delle mete europee preferite per un city break originale
Belfast in notturna

Frizzante, modaiola, cool: Belfast sta diventando una delle mete europee preferite per un city break originale, ricco di eccellenti attrazioni, di sorprese culturali, di paradisi per i buongustai, di bar vivacissimi, locali gremiti. Dopo essersi evoluta negli ultimi anni in una vivace città cosmopolita, Belfast è oggi sulla cresta dell´onda, una meta di tendenza. Non c’è quindi da stupirsi che Lonely Planet l’abbia posta, insieme alla Causeway Coast, al primo posto nella Top 10 delle regioni da visitare nel 2018.

L´esplorazione di Belfast si fa con una serie di affascinanti escursioni: a piedi, in barca, in autobus o a bordo dei famosi black taxi. Ci sono visite culturali per tutti i gusti: mostre d’arte e esposizioni scientifiche. Ma anche pellegrinaggi letterari, musicali e calcistici sulle orme di  Louis, l´autore de “Le Cronache di Narnia”, dell'icona musicale Sir Van Morrison o del leggendario calciatore George Best.

L´esperienza di Belfast non è completa senza una visita al Titanic Quarter, che ha come pezzo forte ovviamente il Titanic Belfast. La più grande e migliore esperienza della nave più famosa del mondo: qui potrai passeggiare sui ponti del Titanic, viaggiare nelle profondità dell'oceano e scoprire la vera storia della nave, nella città dove è stata costruita. Il patrimonio marittimo di Belfast sta tutto scritto nel Titanic Quarter - dal tender del Titanic, la SS Nomadic, all´incrociatore HMS Caroline, che offrono entrambi stimolanti tour a bordo – dallo scalo di alaggio del Titanic Belfast al recente Titanic Hotel, elegante albergo costruito attorno alla Drawing Room, dov’è stato progettato il Titanic e altro ancora.

Ma Belfast sorprende anche per molte altre eccellenze, tra cui gustosi tour enogastronomici, negozi alla moda, la particolare street art, Crumlin Road Gaol, o il City Hall (il municipio), che offre visite guidate gratuite.  E alla sera? Belfast, è ricchissima di locali, soprattutto nel Cathedral Quarter, con discoteche, locali di musica contemporanea e tradizionale e ristoranti di qualità.

Belfast è abbastanza compatta e può essere visitarla in un fine settimana. Ma se si ha a disposizione qualche giorno in più, merita sicuramente una visita la celebre Causeway Coastal Route con i suoi spettacolari paesaggi.  L’intera regione, di straordinaria bellezza, è sotto i riflettori per aver fatto da set a numerose scene del Trono di Spade.

a.d.

Ulteriori informazioni: www.irlanda.com