Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni cadutaConfucio

Cortina e la primavera: appuntamenti d’alta quota

di a.d.
Iniziative di livello per la Regina delle Dolomiti, tra le Tofane e la Marmolada.
Funivia Marmolada

Cortina d’Ampezzo saluta la primavera e per la settimana di Pasqua apre Cima Tofana. Il tronco della funivia che porta alla terrazza più alta della conca sarà aperto per fare ammirare l’anfiteatro delle Dolomiti d’Ampezzo.

 “Maledetta Primavera” è il primo appuntamento e anche la festa di fine stagione e  si terrà il 31 marzo a Col Druscié con DJ Set per festeggiare anche con la musica la fine della stagione invernale. Un appuntamento da non perdere dalle 16.00 alle 20.00 del pomeriggio di sabato. Per la settimana di Pasqua sarà aperto la tratta della funivia Tofana – Freccia nel Cielo che arriva a Cima Tofana (3244 m) per fare ammirare a tutti da lassù lo splendido panorama delle Dolomiti ampezzane.

 Cortina

Altro appuntamento il 7 aprile questa volta con la Marmolada: si chiama La Sbriseda. Sci di legno, abiti d’epoca antecedenti agli anni ’90 e tanta voglia di divertirsi. Sono questi i requisiti per partecipare alla Sbrisèda, la manifestazione vintage sugli sci che è anche lo skimeeting più alto (con i 3.265 metri di Punta Rocca) e più lungo d’Italia (con i 12 km della pista La Bellunese).   La manifestazione è nata nel 2013, a 100 anni dalla prima discesa dalla parete nord della Marmolada ad opera del tenente austriaco Richard Löschner. Dal 2013 ogni anno ha raccolto sempre più partecipanti all’evento. Il vintage ski contest ospitato sulla Regina delle Dolomiti mette da anni alla prova gli atleti migliori con tempi che non hanno niente da invidiare a quelli degli sci moderni.
Le categorie che gareggiano sono:
- scarponi di cuoio e sci di legno
- scarponi di cuoio e sci di metallo o fibra antecedenti agli anni ‘70
- sci dritti/snurfer/snowboard/monoski antecedenti al 1989 con scarponi di plastica

Panoramica da Punta rocca

Ed eccoci all’8 aprile, a Malga Ciapela con  i 12 km della celebre pista “La Bellunese” ad accogliere amanti di ciaspole e ramponcini per una competizione in discesa, da Punta Rocca a Malga Ciapela. Al termine della prova, organizzata da AICS DOLOMITI BLOG SRL in collaborazione con Funivie Marmolada, le premiazioni distingueranno i primi classificati, maschili e femminili, per ciascuna categoria, ciaspole e ramponcini.

Maggiori informazioni: www.freccianelcielo.com