Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! La nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni cadutaConfucio

Mitica Scozia: scegli il tuo castello...

di Antonio Devetag
Scozia romantica, terra di leggende e di miti: ecco dieci castelli da fiaba, che vale la pena visitare, ammirare, vedere. E la primavera è la stagione giusta.
Castello di Dunvegan
Castello di Dunvegan

Torreggianti castelli da fiaba, romantiche rovine sulla scogliera, oppure dimore infestate dai spettri, la Scozia è ricchissima di luoghi affascinanti da scoprire e la primavera è la stagione giusta. Ecco dieci manieri che vale la pena di ammirare.

  1. Castello di Fyvie  - Anticamente considerato forte reale, il Castello di Fyvie vicino a Turrif in Aberdeenshire si convertì in castello semplice nel XIII secolo. È passato tra le mani di 5 potenti famiglie, ognuna delle quali ha aumentato il suo splendore aggiungendo una torre. Dentro, ammirate i mobili d’epoca e gli sfarzosi arredamenti che appaiono ancora splendidi come quando furono montati; l’ampia scalinata è probabilmente l'opera architettonica più impressionante tra tutti i tesori che sono in esposizione.
  2. Castello di Dunrobin - Sulla costa nord vicino Dornoch, si rimane stupiti dallo splendido design francese del Castello di Dunrobin. La dimora più settentrionale della Scozia, Dunrobin è il castello più grande nelle Highlands con 189 stanze. Risale all’inizio del 1300 ed è stata la casa dei Baroni e in seguito dei Duchi di Sutherland. I suoi interni sono stati progettati dallo scozzese Sir Robert Lorimer e la sua architettura e le sue guglie da fiaba sono state aggiunte da Sir Charles Barry, che ha anche progettato il Parlamento di Londra.
  3. Castello di Culzean e Country Park -  Grazie alla sua suggestiva ubicazione su una scogliera, le sue affascinanti storie, i bellissimi dintorni e l’architettura di Robert Adam e il suo tipico stile Georgiano neoclassico, il Castello di Culzean è una delle attrazioni turistiche più visitate in Scozia. Situato vicino Maybole, sulla costa dell'Ayrshire e circondato dagli oltre 600 ettari del Parco di Culzean, che comprende boschi rigogliosi e straordinari  giardini, questo castello scozzese del XVIII secolo non potrebbe trovarsi in un posto migliore per un'escursione giornaliera.
  4. Castello di Kilchurn - Ci sono pochi castelli in Scozia più panoramici di Kilchurn vicino Dalmally nell’Argyll. Costruito su un piccolo istmo di roccia unito alla riva sull’estremità del Lago Awe, è uno dei numerosi castelli costruiti dal potente clan dei Campbell, che dominava la maggior parte dell’ovest della Scozia nel tardo medioevo. Non perdetevi la vista dalla cima della torre e ammirate il Lago Awe, con la vetta del Ben Cruachan come sfondo.
  5. Castello di Dirleton - Molti castelli scozzesi impressionano a causa della loro tetra grandezza e delle storie violente, ma il bellissimo e romantico Castello di Dirleton del XII secolo, situato su un affioramento naturale di roccia vicino North Berwich a East Lothian, è rinomato per i suoi splendidi giardini che includono un esemplare vittoriano e bordure di erbacee stile Arts & Crafts. La sua aiuola erbacea è stata dichiarata la più lunga del mondo dal Guinness dei Primati.
  6. Castello di Fraser -  Gli appassionati di cinema riconosceranno il Castello di Fraser in The Queen (2006), con Helen Mirren (compare sullo sfondo), ma questa dimora baronale a cinque piani a Inverurie, nell’Aberdeenshire, è uno dei più grandi e romantici castelli del paese. Passeggiate nel castello fino in cima alla torre e ammirate la vista sui giardini e sulla tenuta. La leggenda narra che una principessa fu uccisa nella Stanza Verde: il suo fantasma vaga nel castello durante la notte. E suona malinconiche romanze al pianoforte.
  7. Castello di Caerlaverock Immaginatevi un castello a forma di triangolo, con degli imponenti muri di arena e una torre o due a ogni angolo. Grazie al suo fossato verde e la sua ubicazione in una riserva naturale il Castello di Caerlaverock, vicino Glencaple nel Dumfries & Galloway, è considerato uno dei castelli più imponenti e unici al mondo.
  8. Castello di Duart -  Arroccato su una collina che sovrasta il Sound of Mull, il Castello di Duart passò a un capo scozzese come parte della dote che portava sua moglie nel XIV secolo, e negli ultimi 400 anni è stato la casa del clan Maclean. In rovina alla fine del XVIII secolo, è stato restaurato nel 1911, quindi si può camminare tra le prigioni segrete e ammirare la posizione strategica alla fine della penisola dell’Isola di Mull.
  9. Castello di St Andrews -  Uno dei castelli storici più belli in Scozia il Castello di St. Andrews è situato su una scogliera, difeso da grandi falesie sul lato del mare e da fossati di pietra da quello della terra. Giacomo I, re di Scozia e poi di tutta l’Inghilterra fu educato qui.  Caratteristica particolarmente interessante del Castello di St Andrews, di cui oggi restano le vestigia imponenti e pittoresche, sono i tunnel che furono scavati nel 1546 e le “prigioni a bottiglia”, alcune delle più temute della Gran Bretagna medievale.
  10. Castello di Dunvegan - Costruito sulla roccia in una posizione idilliaca sulle rive del lago sull’isola di Skye, quello di Dunveganè il castello scozzese che è stato abitato più a lungo in maniera continua, dimora ancestrale dei signori del clan MacLeod da oltre 800 anni. Da non perdere le sale interne con i numerosi quadri esposti, il magnifico giardino, una gita in barca sul lago Dunvegan.

Antonio Devetag

Ulteriori notizie: www.visitscotland.com