Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Il tempo è una cosa creata. Dire “io non ho tempo” è come dire “io non lo voglio”Lao Tsu

Appuntamento a Taranto per il top dello Street Food

I maestri del cibo da strada provenienti da ogni parte d'Italia si danno appuntamento per un fine settimana da acquolina in bocca
Image Description
Manifesto Gnam

Appuntamento al 21 aprile: si aprirà per la prima volta a Taranto "Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada". La rassegna comprende il meglio del panorama nazionale e internazionale, con cibo e preparazioni di qualità elevata ed espositori pluripremiati. 

L'eccellenza dello street food, con un'accurata selezione di tutti gli espositori, troverà spazio nelle giornate dal 21 al 25 aprile, nella villa Peripato. In cinque giorni, i visitatori potranno seguire i percorsi del gusto e assaporare nuove scoperte tra gli stand, ricchi di tipicità culinarie.

L’evento, nel cuore del Borgo tarantino, si propone di valorizzare la conoscenza delle tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici, puntando sulla biodiversità e sulla genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici regionali. Agli ospiti, sarà offerta la possibilità di degustare e scoprire prodotti tipici regionali introvabili e i piatti internazionali più famosi, in vere e proprie isole gastronomiche, nelle quali osservare dal vivo la preparazione delle ricette più golose e ascoltare il racconto dei produttori.

Eccellenza pugliese sono le bombette della Valle d’Itria. Tra Alberobello e Martina Franca, gli antichi fornelli dei macellai, a tarda sera, si trasformavano in osterie, dove nella brace profumata di legno d’ulivo si cuoceva questo involtino di carne, con all’interno un formaggio canestrato tipico di quest’area. 

Dalla Sicilia arrivano i famosi pane e panelle, pane ca’ meusa, cannoli, preparati con la ricotta fresca, arancini di vario tipo dell’Antica Focacceria San Francesco: un nome noto in tutto il mondo, una vera e propria icona del gusto, ai cui tavoli sedevano costantemente gli scrittori Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello.

Il peperoncino è il protagonista assoluto dello stand della Calabria, dove la ‘nduja arricchisce diversi panini, assieme al tartufo della Sila e alla crema di cipolle di Tropea. Dalla Campania giungono la gustosa e ricca mozzarella di bufala, ma anche i dolci tipici della pasticceria napoletana, dal babà in varie declinazioni alla pastiera, alla sfogliatella e aragostina croccanti. 

Dal Centro Italia, arrosticini abruzzesi preparati direttamente dall’allevatore ovino, che cura tutta la lavorazione della carne. Non mancheranno le olive ascolane; il Molise presenterà, invece, il caciocavallo impiccato, pronto a sciogliersi sul pane dop. 

Nell’isola internazionale, infatti, saranno presenti una churrascaria brasiliana, in cui gustare la picanha arrostita e, a seguire, specialità messicane come tacos e burritos; dalla Spagna arriveranno invece paella e tapas, cotte in due gigantesche padelle e innaffiate di sangria o tinto de verano. Si continua tra le spade infilzate di carni per l’asado argentino; dal Venezuela si potranno assaggiare i churros e le arepas. Nello stand Ungheria si potranno, invece, gustare i famosi dolci kurtoskalacs. Infine, le specialità greche, con le ricette originali di moussaka, gyros pita, souvlaki. 

Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada, Taranto, villa Peripato, 21-25 aprile
orari: 21 e 22 aprile, dalle ore 11 alle ore 24
23 e 24 aprile, dalle ore 18 alle ore 24
25 aprile, dalle ore 11 alle ore 24

Redazione Turismo

Data Evento

Eventi Da non perdere

Dal 26 al 28 ottobre a Segusino (TV), la centenaria Fiera Franca del Rosario

Nel trevigiano 114a edizione per la Fiera organizzata nel piccolo comune al confine con la provincia di Belluno. Nella giornata di sabato 27 appuntamento con la tradizionale "Rassegna Bovina" e un approfondimento storico su "I Muli del Piave"
Data Evento

Grandi Mostre d'Italia: Angelo Morbelli Il poema della vecchiaia

Torna a Venezia dopo oltre un secolo il ciclo pittorico Il poema della vecchiaia eseguito da Angelo Morbelli per la Quinta Esposizione Internazionale d'Arte del 1903.
Data Evento

Domenica 21 ottobre il parco de La Mandria sarà invaso da sportivi molto speciali.

PAZIENTI NEFROPATICI A PASSO DI FITWALKING ALLA MANDRIA, VENARIA REALE (TORINO).
Data Evento

Venerdì 19 ottobre a Modica (Ragusa) Paolo Brosio per l'inaugurazione della "Peppino Galfo"

Venerdì si inaugura a Modica l'anno accademico della Scuola Musicale Bandistica "Peppino Galfo", con la presentazione del volume "E la Banda passò"
Data Evento

A Conegliano "Sotto il tallone tedesco": la testimonianza della maestra patriota Angelina Casagrande

In occasione del centenario della Grande Guerra e della liberazione di Conegliano, un appuntamento per ricordare la testimonianza di una cittadina coneglianese, che per un anno visse all'interno di un mulino occupato dai militari stranieri
Data Evento

Grandi Mostre: "Arte e Magia" a Rovigo, Palazzo Roverella, fino al 27 gennaio

Una mostra di straordinaria importanza per comprendere la genesi dell'arte del '900. E non solo: dall'esoterismo che si opponeva al positivismo ottocentesco si innescarono le ideologie...
Data Evento

La ex filanda di Valdobbiadene rinasce come scuola modello per operatori della ristorazione

Presso la ex filanda di Valdobbiadene il 12 ottobre inaugurazione della nuova sede di DIEFFE Officina della Ristorazione: un progetto che rilancia il connubio tra cultura enogastronomica e territorio, promosso da Moretti Polegato (Villa Sandi)
Data Evento

Jackson Pollock e la rivoluzionaria scuola dell'action painting al Vittoriano di Roma

Fino al 24 febbraio del 2019 l'Ala Brasini del Vittoriano ospita la mostra "Pollock e la scuola di New York", che raccoglie alcune delle opere più preziose della collezione del Whitney Museum di New York
Data Evento

LUNEDI' 1: SEDICI ECCELLENZE DELLA RISTORAZIONE DELLA MARCA RIUNITE PER UNA SERATA DI SOLIDARIETA’

Q.B. - Qui per Bontà-, evento enogastronomico solidale promosso da Fondazione di Comunità Sinistra Piave, unisce l’impegno sociale in favore di giovani con fragilità e il buono della enogastronomia Made in Italy.
Data Evento

A Cavaion Veronese (VR), "4 passi tra gli olivi e le vigne del Garda"

Torna il prossimo 15 settembre la gara podistica non competitiva dedicata alla memoria di Giancarlo Turri, fondatore dell'omonimo frantoio di Cavaion Veronese. Previsti percorsi da 6 e 12 km tra le bellezze paesaggistiche dell'entroterra gardesano
Data Evento

Agricoltura, come fronteggiare i cambiamenti climatici? Se ne parla in un convegno nel vicentino

Giovedì 13 settembre, all’Antica Fiera del Soco a Grisignano di Zocco, provincia di Vicenza, un importante appuntamento per fare il punto sulle soluzioni oggi a disposizione degli agricoltori per fare fronte ai danni causati dai cambiamenti climatici
Data Evento

WardaGarda, la due giorni di sapori con l'Olio del Garda DOP

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 negli spazi di Corte Torcolo, a Cavaion Veronese (VR), un ricco programma eventi culturali, showcooking e mercatino enagastronomico, dedicato all'olio di qualità del Garda
Data Evento