Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se vuoi vivere la vita stupisciti dell’esistenza in sé, dedicati all’ascolto, alle relazioni cerca di trovar tempo per contemplare e sognareEnzo Bianchi

"Beniamino Gigli la grande occasione International", gara canora tra dieci studenti di canto lirico

Una giuria composta, tra gli altri, da Beniamino Gigli Jr, Cecilia Gasdia, Roberto Giuliani, Vincenzo De Vivo, assegnerà il prestigioso premio "Beniamino Gigli Golden Memory". Per dieci studenti di canto, una grande occasione per farsi notare
Image Description
L'evento si svolgerà sabato 26 maggio al Conservatorio di Musica Santa Cecilia

Vi è mai capitato di trovarvi di fronte alla vostra "Grande Occasione"?

Per i giovani talenti del mondo della musica Lirica a partire dal 26 maggio 2018 sarà possibile. Questa data rappresenta il primo appuntamento dell’ambizioso percorso: “Beniamino Gigli: La Grande Occasione International” nella declinazione World che condurrà alcuni talenti al successo.

Il progetto, nato da un’idea del Dr. Beniamino Gigli Junior, nipote dell’omonimo tenore marchigiano per la valorizzazione del bel canto italiano e del talento lirico, è stato declinato nella sua versione Internazionale insieme all’agenzia di comunicazione Leeloo, per ripensare ad un nuovo modo di promuovere la Lirica.

Dopo aver frequentato molti concorsi canori” afferma Beniamino Gigli Junior, “mi è venuto in mente che per un giovane allievo che ha l’aspirazione di cantare la cosa più importante per entrare nel mondo del lavoro è farsi sentire da giurie importanti. La nostra iniziativa nasce proprio dall’intento di voler favorire l’incontro tra questi talenti canori e le agenzie, al fine di creare un presupposto per un contratto di lavoro che se non si dovesse tradurre in lavoro nell’immediato possa farlo negli anni successivi”.

Prosegue Roberto Giuliani, Direttore del Conservatorio di Musica Santa Cecilia: Come Direttore del Conservatorio sono molto felice di partecipare all’iniziativa Beniamino Gigli: La Grande Occasione. Questo 26 maggio ospiteremo la declinazione International del progetto, prova generale del più ampio programma che vedrà attraversare Paesi come le Americhe, la Corea del Sud, la stessa Cina solo per citarne alcuni. I protagonisti saranno sempre i ragazzi, i giovani talenti lirici che negli anni verranno selezionati.

Il Dottor Gigli conclude ricordando da dove nasce l’idea: “L’idea nacque lo scorso anno quando invitammo dieci Conservatori italiani e i loro allievi. Quest’anno, in occasione della nascita dell’Associazione Beniamino Gigli con sede a Pechino e Hong Kong, e conseguentemente alla creazione di un grande Concorso canoro asiatico, abbiamo pensato di invitare i cinque vincitori di questo concorso a confrontarsi con cinque allievi del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, il Conservatorio più famoso al mondo”.

L’intero progetto si avvarrà della collaborazione del prestigioso Conservatorio di Roma la cui Sala Accademica sarà il “Teatro” della prima serata, quella di sabato 26 maggio alle ore 18:00 dove una prestigiosa giuria presieduta da Beniamino Gigli Junior ascolterà i giovani talenti. Tra loro saranno presenti: Cecilia Gasdia, Sovrintendente dell’Arena di Verona; Roberto Giuliani, Direttore Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma; Vincenzo De Vivo, Direttore Artistico Opera Ancona Jesi e Accademia Lirica di Osimo; Stefano Gottin, Presidente Wϋnderkammer Orchestra; Raina Infantino, soprano; Augusto Lombardini, Agente Lirico MAP (Mafara Artist Promotion); Angelo Taddeo, Direttore Artistico Festival Puccini di Torre del Lago; Pierluca Trucchia, Presidente Associazione Beniamino Gigli di Recanati; Paulina Abber, Agenzia Opera Stage; Soeun Jeon, Soprano e infine segnaliamo la presenza della docente di canto Yu Dani, Presidente dell’Associazione Beniamino Gigli di Pechino e Hong Kong venuta appositamente dalla Cina. Ad accompagnare i cantanti troveremo i Maestri collaboratori al pianoforte Ida Iannuzzi e Rita Lo Giudice.

Ad aprire la serata ci sarà un’ospite d’eccezione: il soprano Astrea Amaduzzi accompagnata al pianoforte dal Maestro Mattia Peli.

Il vincitore del confronto canoro riceverà in premio il riconoscimento “Beniamino Gigli Golden Memory.”

La serata verrà preceduta dal Waiting for … Beniamino Gigli : La Grande Occasione International che si terrà il 25 maggio 2018 a partire dalle ore 18:00 presso lo Show Room Frattali in via Aurelia 676. Un momento di musica con al pianoforte Asia Beniamina Gigli, pronipote del grande Maestro, che accompagna il tenore Lorenzo Guetti e con “la voce del bel canto” di Astrea Amaduzzi accompagnata da Mattia Peli. Sulle note delle più belle romanze sarà possibile degustare vini della cantina Casale della Ioria, eccellenza del territorio laziale.

 

Per info, contatti e interviste:

Leeloo srl- informazione e comunicazione

ufficiostampa.leeloo@gmail.com

331.6158303 – 331.6176325

Data Evento

Eventi Da non perdere

Dal 26 al 28 ottobre a Segusino (TV), la centenaria Fiera Franca del Rosario

Nel trevigiano 114a edizione per la Fiera organizzata nel piccolo comune al confine con la provincia di Belluno. Nella giornata di sabato 27 appuntamento con la tradizionale "Rassegna Bovina" e un approfondimento storico su "I Muli del Piave"
Data Evento

Grandi Mostre d'Italia: Angelo Morbelli Il poema della vecchiaia

Torna a Venezia dopo oltre un secolo il ciclo pittorico Il poema della vecchiaia eseguito da Angelo Morbelli per la Quinta Esposizione Internazionale d'Arte del 1903.
Data Evento

Venerdì 19 ottobre a Modica (Ragusa) Paolo Brosio per l'inaugurazione della "Peppino Galfo"

Venerdì si inaugura a Modica l'anno accademico della Scuola Musicale Bandistica "Peppino Galfo", con la presentazione del volume "E la Banda passò"
Data Evento

Il volto e il corpo: l'epicentro delle nostre disarmonie. Vicenza, 18 ottobre ore 20, Centro Ramses

Volto e struttura del corpo riflettono natura, carattere...
Data Evento

La ex filanda di Valdobbiadene rinasce come scuola modello per operatori della ristorazione

Presso la ex filanda di Valdobbiadene il 12 ottobre inaugurazione della nuova sede di DIEFFE Officina della Ristorazione: un progetto che rilancia il connubio tra cultura enogastronomica e territorio, promosso da Moretti Polegato (Villa Sandi)
Data Evento

Jackson Pollock e la rivoluzionaria scuola dell'action painting al Vittoriano di Roma

Fino al 24 febbraio del 2019 l'Ala Brasini del Vittoriano ospita la mostra "Pollock e la scuola di New York", che raccoglie alcune delle opere più preziose della collezione del Whitney Museum di New York
Data Evento

LUNEDI' 1: SEDICI ECCELLENZE DELLA RISTORAZIONE DELLA MARCA RIUNITE PER UNA SERATA DI SOLIDARIETA’

Q.B. - Qui per Bontà-, evento enogastronomico solidale promosso da Fondazione di Comunità Sinistra Piave, unisce l’impegno sociale in favore di giovani con fragilità e il buono della enogastronomia Made in Italy.
Data Evento

A Cavaion Veronese (VR), "4 passi tra gli olivi e le vigne del Garda"

Torna il prossimo 15 settembre la gara podistica non competitiva dedicata alla memoria di Giancarlo Turri, fondatore dell'omonimo frantoio di Cavaion Veronese. Previsti percorsi da 6 e 12 km tra le bellezze paesaggistiche dell'entroterra gardesano
Data Evento

Agricoltura, come fronteggiare i cambiamenti climatici? Se ne parla in un convegno nel vicentino

Giovedì 13 settembre, all’Antica Fiera del Soco a Grisignano di Zocco, provincia di Vicenza, un importante appuntamento per fare il punto sulle soluzioni oggi a disposizione degli agricoltori per fare fronte ai danni causati dai cambiamenti climatici
Data Evento

WardaGarda, la due giorni di sapori con l'Olio del Garda DOP

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 negli spazi di Corte Torcolo, a Cavaion Veronese (VR), un ricco programma eventi culturali, showcooking e mercatino enagastronomico, dedicato all'olio di qualità del Garda
Data Evento

Dal 31 agosto a Faenza "Argillà Italia", festival internazionale e mostra mercato della ceramica

Fino al 2 settembre saranno presenti nel comune ravennate, una delle città della ceramica più importanti d'Europa, duecento ceramisti e operatori tecnici provenienti da 28 paesi di tutto il mondo
Data Evento

Pinball at Waterfalls, il torneo di flipper internazionale della Cascata delle Marmore

Il prossimo 25 e 26 agosto, presso il box Tourist Shop Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore, torna l'evento agonistico con gli specialisti del flipper di tutta Europa
Data Evento