Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Il tempo è una cosa creata. Dire “io non ho tempo” è come dire “io non lo voglio”Lao Tsu

3° Giornata nazionale della salute della donna

Dal 16 al 22 aprile porte aperte in tutta Italia in oltre 180 ospedali del network Bollini Rosa. Visite gratuite, esami strumentali, consulti ed eventi informativi negli ospedali italiani a "misura di donna"

Milano - Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la terza edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dal 16 al 22 aprile attraverso oltre 180 ospedali del Network Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 15 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di 24 Società scientifiche ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Grunenthal, Roche Diagnostics e UCB Pharma.

I servizi offerti sono consultabili sul sito http://www.bollinirosa.it/open-week-1 con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.

“Questa iniziativa, nata in occasione dell'istituzione della Giornata nazionale sulla salute della donna da parte del Ministro Lorenzin, è giunta alla terza edizione e rappresenta uno degli appuntamenti che mi stanno più a cuore tra quelli promossi da Onda nel corso dell'anno”, dichiara Francesca Merzagora, presidente Onda. “Hanno aderito oltre 180 ospedali in tutte le regioni italiane mettendo a disposizione molteplici servizi gratuiti - visite, esami diagnostici, consulenze, convegni, distribuzione di materiale informativo - che coinvolgono 15 specialità cliniche. Un software creato ad hoc consente agli ospedali Bollini Rosa aderenti di inserire i servizi erogati e alla popolazione di trovare agilmente la struttura più vicina e appropriata. L’(H) Open week offre alle donne la possibilità di pensare alla propria salute e a prendersene cura in modo più consapevole”.

Data Evento

Eventi Da non perdere

Dal 26 al 28 ottobre a Segusino (TV), la centenaria Fiera Franca del Rosario

Nel trevigiano 114a edizione per la Fiera organizzata nel piccolo comune al confine con la provincia di Belluno. Nella giornata di sabato 27 appuntamento con la tradizionale "Rassegna Bovina" e un approfondimento storico su "I Muli del Piave"
Data Evento

Grandi Mostre d'Italia: Angelo Morbelli Il poema della vecchiaia

Torna a Venezia dopo oltre un secolo il ciclo pittorico Il poema della vecchiaia eseguito da Angelo Morbelli per la Quinta Esposizione Internazionale d'Arte del 1903.
Data Evento

Domenica 21 ottobre il parco de La Mandria sarà invaso da sportivi molto speciali.

PAZIENTI NEFROPATICI A PASSO DI FITWALKING ALLA MANDRIA, VENARIA REALE (TORINO).
Data Evento

Venerdì 19 ottobre a Modica (Ragusa) Paolo Brosio per l'inaugurazione della "Peppino Galfo"

Venerdì si inaugura a Modica l'anno accademico della Scuola Musicale Bandistica "Peppino Galfo", con la presentazione del volume "E la Banda passò"
Data Evento

A Conegliano "Sotto il tallone tedesco": la testimonianza della maestra patriota Angelina Casagrande

In occasione del centenario della Grande Guerra e della liberazione di Conegliano, un appuntamento per ricordare la testimonianza di una cittadina coneglianese, che per un anno visse all'interno di un mulino occupato dai militari stranieri
Data Evento

Grandi Mostre: "Arte e Magia" a Rovigo, Palazzo Roverella, fino al 27 gennaio

Una mostra di straordinaria importanza per comprendere la genesi dell'arte del '900. E non solo: dall'esoterismo che si opponeva al positivismo ottocentesco si innescarono le ideologie...
Data Evento

La ex filanda di Valdobbiadene rinasce come scuola modello per operatori della ristorazione

Presso la ex filanda di Valdobbiadene il 12 ottobre inaugurazione della nuova sede di DIEFFE Officina della Ristorazione: un progetto che rilancia il connubio tra cultura enogastronomica e territorio, promosso da Moretti Polegato (Villa Sandi)
Data Evento

Jackson Pollock e la rivoluzionaria scuola dell'action painting al Vittoriano di Roma

Fino al 24 febbraio del 2019 l'Ala Brasini del Vittoriano ospita la mostra "Pollock e la scuola di New York", che raccoglie alcune delle opere più preziose della collezione del Whitney Museum di New York
Data Evento

LUNEDI' 1: SEDICI ECCELLENZE DELLA RISTORAZIONE DELLA MARCA RIUNITE PER UNA SERATA DI SOLIDARIETA’

Q.B. - Qui per Bontà-, evento enogastronomico solidale promosso da Fondazione di Comunità Sinistra Piave, unisce l’impegno sociale in favore di giovani con fragilità e il buono della enogastronomia Made in Italy.
Data Evento

A Cavaion Veronese (VR), "4 passi tra gli olivi e le vigne del Garda"

Torna il prossimo 15 settembre la gara podistica non competitiva dedicata alla memoria di Giancarlo Turri, fondatore dell'omonimo frantoio di Cavaion Veronese. Previsti percorsi da 6 e 12 km tra le bellezze paesaggistiche dell'entroterra gardesano
Data Evento

Agricoltura, come fronteggiare i cambiamenti climatici? Se ne parla in un convegno nel vicentino

Giovedì 13 settembre, all’Antica Fiera del Soco a Grisignano di Zocco, provincia di Vicenza, un importante appuntamento per fare il punto sulle soluzioni oggi a disposizione degli agricoltori per fare fronte ai danni causati dai cambiamenti climatici
Data Evento

WardaGarda, la due giorni di sapori con l'Olio del Garda DOP

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018 negli spazi di Corte Torcolo, a Cavaion Veronese (VR), un ricco programma eventi culturali, showcooking e mercatino enagastronomico, dedicato all'olio di qualità del Garda
Data Evento