L’ologramma di Maria Callas sul palcoscenico (Copyright ©2018 Base Holograms, LLC)
Pubblicato il: 30/10/2019 11:54
Maria Callas torna a rivivere e cantare sul palcoscenico grazie alle più innovative tecnologie. È fissato per il 15 novembre, alle ore 21.15, al Gran Teatro Geox di Padova, il debutto italiano di ‘Callas in Concert – The Hologram Tour’, spettacolo che ha girato il mondo nel 2018: dagli Stati Uniti al Sudamerica, a Londra, Amsterdam, Bruxelles, Parigi, Lione, Zurigo e Amburgo, sempre con grandissimo successo.
Grazie a un ologramma che ricostruisce in maniera perfetta l’immagine e le movenze della più grande icona operistica di tutti i tempi è possibile rivivere l’esperienza di assistere a un suo concerto. Lo spettacolo è stato realizzato con una sofisticata tecnologia laser dalla californiana Base Hologram, e restituisce la magia non solo vocale ma anche scenica della grande cantante, rivelata in ogni più piccolo dettaglio gestuale. Ad accompagnare dal vivo l’ologramma della Callas è la Bohemian Symphony Orchestra Prague diretta da Eimear Noone.
Noone ha studiato attentamente i tempi e ogni singola pausa del canto della Callas, la cui figura viene proiettata sul palco, radiante, elegantissima in vestito bianco con scialle rosso, tridimensionale. L’effetto è emozionante. La data del 15 novembre è un’anteprima del tour italiano fissato per l’anno prossimo.
Il recital si apre con l’Ouverture della Gazza Ladra che precede l’ingresso della Divina in abito bianco, la quale ‘canta’ poi arie da Roméo et Juliette di Gounod, dal Macbeth di Verdi, da Carmen di Bizet, Wally di Catalani, Hamlet di Thomas, la Gioconda di Ponchielli, per finire al massimo del climax emotivo con la commovente esecuzione di Casta diva e Vissi d’arte, due delle arie che hanno reso immortale questa straordinaria artista.
La testimonianza di uno spettatore al concerto di Parigi riassume il senso di questo particolare spettacolo capace di riportare in vita un’artista amatissima da generazioni di appassionati dell’opera: “E’ stata un’esperienza molto forte. Si ha l’impressione che lei sia qui davvero”.
“Callas in Concert riporta sul palcoscenico una delle più grandi voci dell’opera in modo innovativo e impressionante”, ha dichiarato Brian Becker, Ceo e presidente di Base Entertainment e Base Hologram. “La nostra speranza è che questo spettacolo offra a una nuova generazione di pubblico l’opportunità di assistere alle esibizioni che l’hanno resa una leggenda“, ha aggiunto Becker.
‘Callas in Concert’ è stato scritto e diretto dal creative director Stephen Wadsworth, regista che ha tra l’altro curato a Broadway l’ultimo allestimento di ‘Master Class’, lo spettacolo di Terrence McNally la cui trama si sviluppa tutta intorno alla figura di Maria Callas. Per poter realizzare l’ologramma di Maria Callas, Wadsworth ha lavorato con un’altra attrice che si è esercitata a imitare l’inconfondibile stile e le movenze del grande soprano. Il risultato sul palcoscenico è straordinario. “Abbiamo dedicato molta cura e impegno sia nella definizione del programma musicale sia nella creazione del personaggio della Callas con l’obiettivo di portare sul palco un’esperienza autentica”, ha detto Wadsworth. “Il pubblico potrà ammirare la straordinaria capacità di Maria Callas di creare una relazione con ciascuno spettatore grazie alla forza drammatica ed emotiva della sua interpretazione”, ha proseguito.
Maria Callas ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’Opera lirica. La sua voce intensa e ineguagliabile l’ha resa celebre in tutto il mondo ed è considerata da molti il più grande soprano della storia. Nel 2007 le è stato assegnato postumo il Grammy Lifetime Achievement Award e, nello stesso anno, è stata nominata miglior soprano di tutti i tempi dal BBC Music Magazine.
La Callas non è stata solo una grande artista ma una vera e propria diva, un’icona femminile che ha colpito l’immaginario di artisti, scrittori e registi e la cui vita è ancora oggi fonte di ispirazione e oggetto di studio.
Durante il concerto il pubblico potrà rivivere la potenza passionale di questa donna divenuta leggenda e sperimentare il distacco freddo, la vulnerabilità straziante, la feroce sicurezza e la grazia mozzafiato delle sue interpretazioni. Ogni spettatore sarà testimone mentre la Callas “abiterà” i personaggi che l’hanno resa celebre fino ad evocare il dramma che ha ispirato il suo nome, La Divina.
L’esperienza del concerto è resa ancora più straordinaria grazie alle registrazioni sonore della voce della diva fornite da Warner Classics. L’etichetta discografica ha recentemente pubblicato ‘Maria Callas: Live’ (42-CD) e ‘Maria Callas – The Studio Recordings Remastered’ (registrazioni complete in studio 69-CD). Le incisioni di queste edizioni sono state oggetto di una nuova rimasterizzazione che ha utilizzato le più avanguardistiche tecnologie con un risultato è stato accolto come una vera e propria rivelazione.
Warner Classics pubblicherà presto anche ‘Callas in concert’, l’album che raccoglierà i brani che compongono il programma dello show. L’etichetta ha inoltre lanciato il primo sito ufficiale dedicato a Maria Callas: maria-callas.com.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.