È un fatto meteo curioso quello che sta succedendo in questi ultimi periodi al Nord Italia: le regioni settentrionali sono passati da uno stato di siccità piuttosto gravoso attorno alla prima metà di agosto a uno stato di piogge praticamente costanti e incessanti tra metà ottobre e questa prima parte di novembre.
È importante sottolineare che l’autunno è la stagione più piovosa in assoluto per il Settentrione, quindi è corretto che ci siano tanti fronti perturbati è una serie di giornate grigie e uggiose.
TORNADO devastanti scoperchiarono case in Sicilia 5 anni fa: le immagini
Il problema è che il mese di ottobre è stato estremamente piovoso per molte aree del Nord Italia (oltretutto ottobre è già un mese di per sè ricchissimo di precipitazioni) e questa prima parte di novembre si sta rivelando ancora una volta molto piovosa, con fasi meteo molto perturbate continue senza soluzione di continuità.
Questo trend proseguirà ancora, nonostante la pausa asciutta del weekend, poiché anche settimana prossima sono previsti piogge e rovesci con una certa frequenza ed estensione.
Meteo della Prossima settimana inizierà DAVVERO MALE
Quello che impressiona è il totale ribaltone meteo tra un periodo dell’anno molto secco e un altro molto piovoso: ricordo che il Nord Italia aveva subito un inverno estremamente secco, una primavera piuttosto nelle medie e un’estate abbastanza asciutta, molto calda e con pochi temporali violenti.
Da metà ottobre, però, un treno di perturbazioni praticamente costante sta condizionando il meteo, portando precipitazioni talvolta addirittura eccessive, nonostante ottobre sia un mese molto piovoso di natura.
Meteo con acuto MALTEMPO e NEVE, ed ancora nel WEEKEND. Ecco Dove
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
Meteo ITALIA: l’AUTUNNO visto dalla corrente a getto
Meteo Italia: fino a quando pioverà? Le mappe
VIOLENTO TERREMOTO sul Centro Italia nell’aquilano, avvertito sino a Roma
Meteo Italia 15 giorni, Italia in balia del FREDDO
Danza di MAXI TROMBE MARINE a Genova. Lo spettacolo è impressionante, VIDEO
Meteo 7 giorni: MALTEMPO ESPLOSIVO con PIOGGIA forte, VENTO e NEVE
Meteo Italia: Temperature in calo, incombe Aria Fredda dal nord Europa
Pubblicato da Davide Santini