“Ringrazio il governo per aver accolto la nostra richiesta di rinviare gli effetti sanzionatori previsti dalla norma sui sediolini anti-abbandono in modo tale da poter consentire a tutti gli italiani di adeguarsi alla nuova normativa, considerata l’assoluta carenza sul mercato dei prodotti. La differenza tra richiesta e offerta è tale da penalizzare la stragrande maggioranza delle famiglie che, in questo modo, sarebbero rimaste esposte ingiustamente a rischi sanzionatori.
Chiedo che siano superati i problemi distributivi nel più breve tempo possibile, siano avviate campagne informative sull’importanza del provvedimento normativo e sia fatta chiarezza sulla circostanza che i prodotti attualmente in commercio non sembrano essere conformi alle norme approvate. I dispositivi in distribuzione sono infatti caratterizzati da meccanismi legati alla volontà del conducente. Dunque non tutelano i bimbi dai black out cognitivi che sono la causa principale dei tragici episodi che hanno visto la morte dei piccoli passeggeri”.
Lo ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, Michela Rostan, nel corso del question time sui sediolini anti abbandono svoltosi nell’Aula di Montecitorio.