PREVISIONI METEO: se sui versanti italiani delle Alpi i venti meridionali faranno cadere precipitazioni eccezionali per effetto dello Stau, sui versanti nord alpini apparirà il fenomeno opposto, il Foehn, destinato a raggiungere velocità record.
I fenomeni dello Stau e del Foehn si verificano allorchè dei forti venti impattano contro una catena montuosa a grande sviluppo verticale.
La massa d’aria, costretta a salire, tende a raffreddarsi rapidamente di circa 0,6°C ogni 100 metri, e condensa rapidamente la propria umidità scaricandola sotto forma di precipitazioni abbondanti.
Allerta meteo rossa su Genova e la Liguria di Ponente: pericolo piogge alluvionali
Giunta sull’altro versante, tende a scendere impetuosamente riscaldandosi di +1°C ogni 100 metri, diventando quindi più calda e secca rispetto al versante montuoso opposto, in quanto oramai priva della propria umidità.
Nasce così il foehn, vento caldo che può soffiare a velocità altissime.
ACUTO MALTEMPO IMMINENTE, nubifragi e paura alluvione Liguria e Piemonte
Il modello matematico svizzero ad alta risoluzione prevede, per la giornata di sabato 23 Novembre, delle raffiche di foehn comprese tra i 135 ed i 190 kmh su quasi tutta la Svizzera, un vento in grado di provocare molti danni all’intera Nazione.
Raffiche violente potranno interessare anche il versante alpino francese e quello austriaco, anche se la Svizzera sembra essere la più colpita dal fenomeno.
Pubblicato da Giovanni De Luca