Hierapolis, Signora delle Ninfe
Dal 26 Maggio 2020 al 18 Ottobre 2020
Luogo: Giardino di Boboli – Limonaia Grande
Indirizzo: piazza de’ Pitti 1
Orari: da lunedì a domenica 8.15-18.30. Chiuso primo e ultimo lunedì del mese, 1 gennaio, 25 dicembre. L’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura
Curatori: Francesco D’Andria, Grazia Semeraro, Ilaria Romeo, Fabrizio Paolucci
Sito ufficiale: http://www.uffizi.it
La mostra intende far conoscere la città di Hierapolis, le sue produzioni artistiche, la sua storia sociale e religiosa, i suoi monumenti, attraverso un’ampia selezione di manufatti conservati principalmente presso il Museo Archeologico di Pamukkale (Denizli), nei magazzini della Missione Archeologica Italiana, ed altri provenienti da musei italiani ed europei. I materiali originali saranno accompagnati da pannelli illustrativi, da ricostruzioni grafiche e virtuali, da modelli e riproduzioni di oggetti ed edifici.
La produzione artistica sarà illustrata da oggetti provenienti dalla necropoli e dai principali poli monumentali.
Suggestive ricostruzioni virtuali e visualizzazioni grafiche guideranno i visitatori alla scoperta dei principali monumenti, il santuario di Apollo, il teatro, i ninfei e le terme, che costituivano i poli di aggregazione della comunità.
Sarà dunque possibile istituire un dialogo tra gli oggetti così da ricostruire percorsi, relazioni, scambi e definire la fisionomia della città di Hierapolis nel quadro più vasto dell’impero romano e bizantino.