Alitalia, quest’anno brucerà 600 milioni
L’altro grande malato è Alitalia. «Ovviamente in questo momento la soluzione di mercato non c’è», ha detto il ministro. Il governo non ha deciso cosa fare dopo la mancata presentazione dell’offerta d’acquisto della compagnia, che quest’anno perderà 600 milioni e ha già bruciato i 900 milioni del «prestito» statale concesso dal governo Gentiloni.
Era stato il M5S, quando Di Maio era al Mise e Danilo Toninelli ai Trasporti, a spingere l’intervento di Ferrovie dello Stato come capofila di un consorzio per il salvataggio con altri partner. «Stiamo valutando diverse opzioni per risolvere la questione Alitalia. Certamente non è una proroga al consorzio che si stava costituendo perché quella strada non c’è più», ha detto Patuanelli, riferendosi «alla scelta di Atlantia di sfilarsi il giorno prima».
I commissari di Alitalia potrebbero anche proporre la liquidazione della compagnia, ma il governo ha altri orientamenti. Un’ipotesi sarebbe la prosecuzione del commissariamento con un nuovo finanziamento pubblico che equivarrebbe a una nazionalizzazione strisciante(ci sono 400 milioni stanziati nel decreto fiscale) e un unico supercommissario. Qualcuno ipotizza una nazionalizzazione con il passaggio a una società pubblica. «Stiamo valutando diverse possibilità, lo spezzatino e la vendita di asset separati domani non è tra queste», ha detto Patuanelli. «È dieci anni che si tenta di privatizzare» Alitalia, ma «ha una dimensione che il mercato fatica ad accettare».
Infine le autostrade. Sulle autostrade Patuanelli ha detto che, pur non essendo di sua competenza, «è evidente, da quello che emerge anche nelle ultime ore, che il sistema delle concessioni autostradali ha bisogno, a prescindere da Autostrade per l’Italia, di una revisione totale».
Inoltre Patuanelli ha detto che serve più tempo con «scadenze frazionate» per uscire dal regime tariffario di maggior tutela di elettricità e gas rispetto alla norma che «prevede la cessazione dal primo luglio 2020».
https://www.ilsole24ore.com/art/patuanelli-tornare-all-iri-se-serve-si-tavolo-dossier-ilva-e-alitalia-ACa3aW1