Grande prestazione degli atleti della Tomita Ispica in occasione del campionato italiano di judo esordienti. Al primo esordio in campo nazionale, gli atleti ispicesi hanno dato sfoggio delle loro, ormai, declamate qualità agonistiche di alto livello. Tanti i momenti di intensa emozione vissuti dallo staff tecnico e dai genitori, giunti sino a Roma per sostenere i giovani campioni regionali in un evento catalizzatore di ben 400 atleti, élites nazionali delle varie categorie di peso.
Nella giornata di sabato, grande lustro alla città di Ispica è giunto dalla meritata medaglia di bronzo conquistata dall’atleta Giuseppe Fede nella categoria + 81 kg (i pesi massimi del judo esordienti), vincente in una finale al cardiopalma contro il n. 1 della ranking list nazionale, battuto con un ippon (tecnica perfetta del judo) che ha fatto esultare tutto il centro olimpico “Pellicone”. Purtroppo, nonostante le attese, per gli altri atleti della Tomita in gara, Floriddia e Guarnieri, complice una pool particolarmente difficile, pur confermando la perseveranza e la tenacia già dimostrate in occasione della qualificazione regionale, non sono riusciti a conquistare la tanto agognata finale nazionale.
Stessa sorte per Gabriele Pitrolo, atleta sicuramente quotato per la conquista del podio che, purtroppo, è stato stoppato nel suo percorso da un intervento arbitrale. Ancora una volta, Ispica sbarca fuori dai confini regionali conquistando la vetta del difficilissimo ed impegnativo campionato italiano di judo. La palestra Tomita, piccola realtà locale, dopo essersi classificata prima tra le società maschili di judo alla scorsa fase di qualificazione regionale, ha messo a segno un altro importante risultato a conferma del consolidato e certosino lavoro svolto dai maestri Giampietro, Brugaletta e Ferreri.