No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

L’idea che i grillini siano i precursori di Greta e delle sardine è una boiata pazzesca

by Redazione
13 Dicembre 2019
in Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Dicono che erano sardine prima delle sardine. Con Greta, quando Greta non andava ancora all’asilo. Avanti, quando gli altri guardavano indietro. Eppure, sebbene sia grande la confusione sotto il cielo della politica italiana, la situazione del Movimento 5 stelle non è affatto eccellente: sempre più in calo nei sondaggi, sempre più divisi al loro interno, sempre più terrorizzati dall’idea che si sono fatti di loro gli elettori che li hanno visti all’opera al governo. C’è chi rimpiange i tempi in cui le piazze italiane si riempivano di grillini che urlavano contro la casta. C’è chi è convinto che basti ancora pochissimo – un gesto, una parola d’ordine, un po’ di coraggio – per rimettersi in connessione con lo spirito del tempo e riprendere a veleggiare come ai vecchi tempi. C’è chi non vuole più sentirne parlare ed è saltato direttamente dall’altra parte della barricata, dritto dritto nella Lega di Salvini.

Poi, c’è Marco Travaglio.

Il direttore del Fatto Quotidiano, il giornalista più ascoltato nel mondo di Grillo e compagni, da settimane scrive che quello che sta succedendo è assurdo. «Nessuna forza politica – ha scritto ieri nel suo editoriale – ha la fortuna di aver anticipato di dieci anni (Grillo di trenta) i ragazzi di Greta e il boom dei verdi in tutt’Europa». Così come, dopo la prima manifestazione delle sardine a Bologna, vide all’opera lo «stesso spirito spontaneo, apartitico e scanzonato ma non per questo meno ‘politico’, dei Girotondi del 2002. E poi dei V-Day di Grillo e Casaleggio nel 2007-2008, il primo proprio in piazza Maggiore». Inspiegabile sarebbe dunque il motivo per il quale, dopo aver a lungo profetizzato, il Movimento 5 stelle non sia capace di raccogliere i frutti del proprio vaticinio. E proprio adesso che nel mondo si afferma il movimento dei giovani ambientalisti e, in Italia, in migliaia scendono in piazza per reclamare un altro modo di fare politica, il Movimento 5 stelle rischia se non di estinguersi, quantomeno di ridurre notevolmente la sua forza.

Eppure, un motivo c’è.

Per anni, l’Italia ha confuso Beppe Grillo con Alexander Langer, il fondatore dei verdi italiani, l’uomo che invocava una conversione ecologica del pianeta e si poneva il problema della protezione della terra in termini quasi religiosi, addirittura paragonando lo sforzo dell’ambientalismo alla traversata di San Cristoforo, al quale dedicò una lettera stupenda. A Bologna, nel V-day del 2007, Beppe Grillo non era per niente animato da uno spirito così sacro. Semmai, il suo era sacrilego. Aveva voglia di mandare a fare in culo chiunque avesse fatto politica nei partiti della prima e della seconda repubblica. Invocava la piazza pulita. La punizione dei colpevoli. L’intervento salvifico della magistratura. La liberazione per via del vaffa .

L’ambiente è una stella nel simbolo dei grillini, ma l’ambientalismo non è mai stato il cuore del Movimento, il loro core business. Gli storici che scriveranno la sua storia, probabilmente, constateranno che la questione ecologica è stata sì e no una decorazione dell’impeto anti-politico. Tanto è vero che i provvedimenti simbolo del Movimento 5 stelle, sia quando era all’opposizione, sia dopo, quando è andato al governo, sono stati il taglio dei parlamentari, una legge contro la corruzione, il reddito di cittadinanza. Mai il Movimento 5 stelle è sceso in piazza a urlare la necessità di approvare delle norme che salvaguardassero il pianeta.

Così, oggi che il tema ambientale viene posto con tale forza dal movimento Fridays for Future e le sardine reclamano una classe dirigente non populista (richiesta assai diversa dalla furia anti istituzionale dei primi grillini), il Movimento 5 stelle rimane esterrefatto ai bordi delle piazze a osservare quello che succede, senza sapere cosa può fare esattamente. Tagliato fuori. L’ipotesi della conversione sardino-ecologica può essere un’illusione a cui aggrapparsi in un momento delicato. Forse – chissà – può essere anche un’idea suggestiva. A patto, però, di non presentarla come un ritorno alle origini.

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/12/13/cinque-stelle-ambientalismo-greta/44743/

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
Capodanno a Roma, ecco il programma 

Capodanno a Roma, ecco il programma 

Europa League: Fonseca, obiettivo raggiunto, ma partita no

Europa League: Fonseca, obiettivo raggiunto, ma partita no

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Fipe: rimettere in ordine il settore della ristorazione
Eccellenze Made in Italy

Ristorazione italiana tra innovazione e tradizione: le sfide di un settore in continua evoluzione

10 Luglio 2026
La voglia di vacanze c’è, i programmi un po’ meno
Turismo

Vacanze da sogno 2026: le 10 mete da visitare almeno una volta nella vita

10 Luglio 2026
colangite sclerosante primitiva
Salute

Colangite sclerosante primitiva, nuova terapia riduce il prurito: risultati promettenti da uno studio clinico

18 Giugno 2026
3° Forum sulle stragi in Italia, dedicato quest’anno al tema «Ustica e i terrorismi degli anni ‘80. Sguardi storici su una stagione nell’ombra
Cultura

Ragusa, il 26 giugno il 3° Forum sulle stragi in Italia

18 Giugno 2026
Solstizio d’Estate 2026
Salute

Solstizio d’Estate: il significato del giorno più luminoso dell’anno e i suoi benefici per mente e corpo

17 Giugno 2026
Dal caso Garlasco agli errori giudiziari che hanno segnato la storia italiana: una riflessione sul dolore delle vittime, degli innocenti e delle famiglie travolte da anni perduti.
Sociale

Garlasco: La ricerca della verità e gli anni che nessuno può restituire

15 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.