Non è passato tanto tempo da quando proponemmo alcune riflessioni sul ruolo dell’Anticiclone nel mese di gennaio. In quel caso, statistiche alla mano, si parlò delle cosiddette “secche di gennaio” e del fatto che certe situazioni meteo climatiche sono da considerarsi assolutamente normali.
Credit iStock.
Il termine “secche” sta a rappresentare la mancanza di precipitazioni e mancanza di precipitazioni significa Alta Pressione. Riprendiamo quelle stesse considerazioni perché alla luce degli ultimissimi aggiornamenti non possiamo far altro che confermare la permanenza dell’Anticiclone. Sì, dovrebbe persistere almeno sino a metà gennaio, salvo clamorose sorprese.
Meteo Italia sino al 14 Gennaio, Anticiclone e RIBALTONE clamoroso
In quel precedente articolo, così come in precedenti occasioni, iniziammo a dare un certo peso all’ipotesi anticiclonica e sapete perché? Perché alla luce dell’eccesso pluviometrico della seconda parte dell’autunno era facile ipotizzare anomalie di segno opposto. Ultimamente qualsiasi estremo meteo climatico viene ripianato da un eccesso di segno opposto e per porre rimedio all’eccesso di pioggia è chiaro che l’unica anomalia percorribile sarebbe stata quella anticiclonica.
Ora vi starete chiedendo se dovremo affrontare anche anomalie termiche, ovvero temperature esageratamente superiori alle medie stagionali. La risposta è no, almeno per ora. Prendete ad esempio il primo fine settimana di quest’anno: farà freddo. Farà freddo perché un’altra irruzione colpirà la Grecia, sfiorando il Sud Italia. Ed è proprio qui che farà più freddo, ne farà meno al Nord e più in generale sui settori ovest del nostro Paese in virtù del fatto che l’Alta Pressione sarà più invadente.
Meteo: ALTA PRESSIONE fino inizio WEEKEND. Incombe ARIA FREDDA
Poi però, nel corso della prossima settimana, probabilmente avremo anche un aumento delle temperature. Un aumento che potrebbe portarci aria mite, ma allo stesso tempo occhio alle inversioni termiche della notte perché oltre alle gelate ci saranno le nebbie.
Nulla di nuovo, quindi, gennaio è sempre stato questo: a volte freddo, spesse volte bel tempo. Ma soprattutto ha rappresentato, anche in passato, uno snodo cruciale per il prosieguo della stagione invernale. Non vogliamo dilungarci oltre, ma sappiate che verso metà mese saremo in grado di dirvi che ne sarà dell’Inverno…
Pubblicato da Alessandro Arena