(Afp)
Jamal Khashoggi
L’Onu aprirà un’indagine indipendente sull’uccisione del giornalista saudita dissidente, Jamal Khashoggi. Lo ha annunciato la relatrice speciale per le esecuzioni extragiudiziali o arbitrarie, Agnes Callamard, la quale ha dichiarato che si recherà in Turchia la prossima settimana per guidare un’indagine indipendente internazionale sulla morte del giornalista, ucciso il 2 ottobre scorso nel consolato saudita a Istanbul.
Nel corso della missione, dal 28 gennaio al 3 febbraio, Callamard valuterà le risposte dei governi all’omicidio e “l’estensione delle responsabilità degli Stati e dei singoli nell’uccisione”. I risultati delle indagini saranno sottoposti al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a giugno. A dicembre si è tenuta in Arabia Saudita la prima udienza del processo contro gli undici imputati per l’assassinio di Khashoggi: la procura di Riad ha chiesto la pena di morte per cinque di loro.
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected].
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.