CLIMA E METEO: la stagione invernale nel nostro Emisfero è stata particolarmente mite in particolare sull’Eurasia, dove si sono avute anomalie termiche trimestrali anche di +7/8°C, e la causa è stata la forza del Vortice Polare, che ha inviato perturbazioni atlantiche fino dentro al cuore della Russia.
In genere queste regioni della Russia centrale presentano il famoso Anticiclone Siberiano durante la stagione invernale, che provoca cielo sereno, basse temperature di molti gradi al di sotto dello zero, e manto nevoso non abbondante ma costante.
L’arrivo di diverse perturbazioni ha provocato, malgrado l’inverno mite, una gran quantità di neve caduta, ed alla fine il totale di massa nevosa nell’Emisfero Settentrionale risulta essere di gran lunga superiore alla norma agli inizi di Marzo, data nella quale si verifica normalmente il massimo innevamento dell’anno.
Clima: altre cattive notizie, innevamento boreale ai minimi
Quindi, se la superficie complessiva innevata è inferiore alla norma nel nostro Emisfero, laddove c’è neve ce n’è molta più del normale.
Clima: andamento Ghiacci Polari Marini, potrebbe andare peggio
Riguardo all’estensione dei ghiacci polari, è al di sotto della media, anche se rientra all’interno della possibile oscillazione minima di estensione.
Pubblicato da Giovanni De Luca