Chissà se maggio sarà davvero rovente come vorrebbero farci credere alcune autorevoli proiezioni meteo climatiche stagionali. Magari sarà così, magari no, per capire chi eventualmente avrà avuto ragione dovremo attendere evidentemente la fine del prossimo mese.
Nel frattempo, però, possiamo già dirvi che la prima settimana potrebbe non essere così bella. Anzi, potrebbe essere proprio brutta per colpa di perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico, o magari ancora una volta dalla Penisola Iberica-Marocco (in questo caso si tratterebbe di veri e propri vortici depressionari secondari).
GRANDINE enorme demolisce tutto, immagini shock
Ma allora cos’è che potrebbe rendere maggio un mese da incubo? Ricordate quel che accadde nell’estate del 2003? Chi ha vissuto quella tremenda stagione estiva avrà la pelle d’oca a sentir nominare il caldo. Sì, perché all’epoca le ondate di calore cominciarono nel mese di maggio e terminarono a ottobre. Ci furono solamente piccoli intervalli, ma il tutto si risolse in bolle di sapone che nulla poterono davanti allo strapotere dell’Anticiclone africano.
I morti, a causa del caldo insopportabile, furono milioni in tutta Europa. Fu qualcosa di nuovo, fu qualcosa che ci mise davanti alla dura realtà del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. Da allora in poi niente, dal punto di vista meteo climatico, fu come prima. I postumi di quel cambiamento li osserviamo tutt’ora, difatti quando si parla di Alta Pressione la sola struttura che viene nominata è quella africana. L’Alta delle Azzorre è diventata cosa rara.
A giugno con l’AFA asfissiante
Ecco, la paura è che alcuni elementi possano provocare – fin da maggio – ondate di caldo di quel tenore. Ondate di caldo capaci di portarci 40°C subito, senza colpo ferire. Non sarebbe una gran cosa… se così fosse ci si dovrebbe preoccupare, anche perché tra gli elementi citati pocanzi ne abbiamo uno che assomiglia molto al 2003: la distribuzione delle anomalie termiche delle acque superficiali oceaniche.
Attenzione, non vi stiamo dicendo che maggio sarà soltanto rovente. Vi abbiamo detto che la prima settimana potrebbe essere fresca e piovosa, ragion per cui stiamo ipotizzando un maggio per certi verso estremo perché in grado di proporci repentini cambiamenti. Dal fresco alla canicola, alla vera canicola estiva. Speriamo, in questo caso, di non avere ragione.
Eccezionale ondata di CALDO verso l’Artico
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Meteo Italia sino al 2 maggio: PERTURBAZIONI atlantiche, avvio mese con PIOGGE
Meteo sino al 27 aprile: dai temporali all’anticiclone, ma sarà solo tregua
Meteo tendenza weekend 25 Aprile, cambio di evoluzione. Aggiornamenti
Meteo con PIOGGE e TEMPORALI. Italia in balia di un VORTICE per giorni
Pubblicato da Alessandro Arena