Torniamo sull’argomento, ovvero su quelle proiezioni meteo climatiche che vorrebbero un mese di maggio letteralmente rovente. Già, proprio così, il caldo potrebbe manifestarsi con ondate capaci di far impallidire i mesi della piena estate.
Ma forse, quest’anno, dovesse far caldo così intensamente fin da subito potremmo ottenere qualche risultato insperato. Si potrebbe assistere, magari, al brusco stop della pandemia da coronavirus. Non siamo noi a dirlo, ci mancherebbe, non abbiamo competenze tali da poter affermare qualcosa di simile. Ci limitiamo semplicemente a riportarvi delle riflessioni basate sulla lettura di rilevanti studi scientifici.
Coronavirus: impatto devastante anche sul METEO
Se volete approfondire questi studi troverete senz’altro numerosi articoli anche all’interno del nostro sito, quindi passiamo oltre e proviamo a valutare eventuali effetti benefici del caldo africano. Mai come quest’anno, dicevamo, potrebbe rivelarsi una manna dal cielo. Ci pensate? Stiamo arrivando al punto che dobbiamo sperare in qualcosa che sino a qualche settimana fa rappresentava un incubo.
Ma è così, pur di riacquistare un po’ di normalità siamo disposti anche a sopportare il caldo atroce. Tra l’altro, diciamolo, se a maggio dovesse arrivare l’aria africana non darebbe gli stessi effetti di luglio e agosto. Le giornate non sono ancora al culmine della lunghezza stagionale, ma soprattutto il Sahara non è rovente come nel cuore dell’Estate. Poi c’è il mare, che ugualmente non ha temperature minimamente paragonabili a quelle di luglio e agosto.
Meteo Italia sino al 5 maggio, subito ESTREMI tra CALDO e NUBIFRAGI
Insomma, forse forse un po’ di caldo farebbe bene. Anche esagerato, sì, ma potrebbe aiutarci. Dopotutto in questo periodo stiamo imparando tantissime cose, anche a rivalutare situazione che in passato ci avrebbero fatto storcere il naso. Eppure è così sì, stiamo dando un altro peso alle cose che ci circondano, anche alle più piccole.
Stiamo anche imparando a dare un altro peso alla meteorologia, che così come noi sta soffrendo tantissimo il coronavirus. Già, come ha scritto un collega, sta inficiando addirittura l’affidabilità delle previsioni, figuriamoci quanto sia impattante su tutti i campi della nostra vita.
Coronavirus, il 4 maggio la ripartenza: che METEO ci aspetta
Pubblicato da Alessandro Arena