Non vogliamo entrare nello specifico delle decisioni governative, non spetta a noi parlarne. In questa sede dobbiamo occuparci di meteorologia e quindi di previsioni meteo, proponendovi se possibile aggiornamenti quotidiani sul tempo che fa e che farà.
Partiamo da un presupposto: le attività all’aperto. Dal 4 maggio si potrà tornare a passeggiare, potremo tornare nei parchi pubblici (laddove sarà però possibile contingentare gli ingressi), sarà possibile riprendere a correre in solitaria (comunque mantenendo una distanza di sicurezza di 2 metri), così come sarà possibile riprendere a pedalare. Al vaglio, al momento, anche tutta un’altra serie di sport individuali che si possono praticare al di fuori di 4 mura, ma spetterà a chi di dovere dare specifiche in merito.
Meteo 7 Giorni: perturbazioni su Italia, MALTEMPO a tratti sino al 1°Maggio
La domanda che in tanti si stanno ponendo è la seguente: quali saranno le condizioni meteo della prossima settimana? Perché al di là del alcuni milioni di italiani debbano tornare a lavoro (questa è sicuramente la priorità assoluta in questo difficile momento economico), chi da sempre ha praticato attività motorie all’aperto sta già iniziando a programmare la ripresa. Ovvio, a questo punto, che sapere come sarà il tempo è importante.
Bene, da questo punto di vista possiamo darvi buone notizie. I modelli matematici di previsione stanno individuando, da giorni, una consistente rimonta anticiclonica. Dovrebbe trattarsi dell’Alta Pressione africana, pronta a gettarsi a capofitto sul nostro Paese a seguito di un affondo depressionario iberico. Ed ecco, quindi, che le proiezioni termiche evidenziano un forte rialzo delle temperature. Non un rialzo qualunque, sia chiaro, stiamo parlando di isoterme a 1500 metri di quota pari a 15-20°C!
Sapete che vuol dire? Che al suolo, in alcune regioni d’Italia, la colonnina di mercurio potrebbe superare quota 30°C. Sì, temperature estive. Farà caldo, considerando il periodo. Ma non sarà eccessivo, certo se si hanno in mente sessioni individuali faticose e durature (anche perché non sono stati imposti limiti di durata) occorrerà idratarsi a dovere. Magari occorrerà evitare le ore più calde della giornata, anche perché si starà riprendendo dopo 2 mesi di “chiusura” e spremersi come limoni fin da subito potrebbe essere controproduttivo.
Guardando più in là nel tempo, purtroppo l’affondo depressionario iberico potrebbe proiettarsi sulle nostre regioni e dar luogo a un peggioramento a partire dal weekend dell’8 maggio. Ma ne riparleremo, in questo momento è decisamente prematuro.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Pubblicato da Alessandro Arena