(ANSA) – TRIESTE, 05 MAG – Sono state circa 1.500 le persone che hanno viaggiato ieri, primo giorno della fase 2, sulla rete ferroviaria del Friuli Venezia Giulia, pari a circa l’8% dell’affluenza di un giorno normale, quando si registrano un po’ meno di 20 mila pendolari. Lo rende noto Rfi.
Nella fase 2, dopo il lockdown che aveva ridotto i convogli al 20% del totale, si è passati da 25 a 97 treni regionali. Anche oggi, come ieri, fa sapere Rfi, non sono stati registrati problemi di affollamento o assembramenti.
Per quanto riguarda il trasporto locale, “nessuna criticità”, legata ad affollamento, è stata riscontrata ieri e oggi sugli autobus di Trieste. “Ieri – ricorda Trieste Trasporti – la media era di 10 passeggeri a bordo con punte di 35, quota che non è mai stata superata”.
Nel capoluogo regionale si rinsalda inoltre il take away, con diversi bar e ristoranti che offrono caffè e cibo. “Andrebbe fatto un monumento ai nostri soci che hanno aperto per dare un senso di vita alla città – afferma il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti – ma gli affari sono pochi”.