Le condizioni meteo già nei prossimi giorni dovrebbero essere caratterizzate da una recrudescenza dell’instabilità atmosferica, addirittura potrebbe giungere una serie di perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico associate ad aree di Bassa Pressione. Il peggioramento che si prospetta potrebbe avere caratteristiche semi-autunnali, e nella sua primissima fase, sta generando temporali di forte intensità in Francia, con nubifragi, tempeste elettriche, grandine.
Le aree di Bassa Pressione dovrebbero interessare soprattutto il settore centro-settentrionale italiana, in specie il Nord Italia. Su tali aree si potrebbero abbattere fenomeni meteo estremi su scala locale. Ma la previsione sarà da confermare.
Tuttavia, l’instabilità atmosferica generata dagli impulsi d’aria oceanica, potrebbe estendersi, anche se in minor misura, sino al Centro-Sud e le Isole Maggiori, con la possibilità di temporali sparsi. Da queste parti il guasto, che nel caso non dovrebbe essere di grossa portata, anche se potrebbe dare genesi a temporali di forte intensità, oltre che a un rinforzo sensibile della ventilazione, con il moto ondoso in aumento. Per questa parte d’Italia, la condizione meteo attesa, è abbastanza inusuale per Giugno.
Nel frattempo, potrebbe farsi strada verso le regioni centro-meridionali, una bolla d’aria calda proveniente dal Nord Africa, richiamata dalle aree di Bassa Pressione in rapida evoluzione dalla Penisola Iberica verso l’Italia. Stavolta non è atteso periodo particolarmente caldo, infatti la temperatura ben presto potrebbe essere persino sotto la norma del periodo, in specie al Centro Nord Italia, proprio per il maltempo.
I tempi del maltempo:
- Mercoledì i primi temporali si affacceranno nelle regioni di Nord Ovest d’Italia, per estendersi a carattere sparso su buona parte della regione alpina e prealpina.
- Giovedì è atteso un sensibile peggioramento su tutto il Nord Italia e la Toscana nord occidentale, ad iniziare dalla Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta. E’ attesa la formazione di un centro di Bassa Pressione nel Mar Ligure. Si potranno avere fenomeni di forte intensità.
- Venerdì, la Bassa Pressione sprofonderà verso la Corsica, spingerà una serie di impulsi temporaleschi sulla Sardegna e poi le regioni tirreniche. Saranno coinvolte anche le aree appenniniche, e più limitatamente il settore adriatico e la Puglia. Nel Nord Italia si avrà tempo molto instabile, con repentini addensamenti temporaleschi. I fenomeni potrebbero presentarsi con forte intensità un po’ ovunque, con anche nubifragi e grandine. Possibilità di forti raffiche di vento.
- Sabato e Domenica le condizioni meteo potranno subire ancora l’influenza della Bassa Pressione, ed attrarre ulteriori fronti temporaleschi.
Si prospetta quindi una prima parte di di Giugno, probabilmente fin sino tutta la prima decade, esageratamente instabile e insolita. In questo periodo dell’anno, in media, le perturbazioni oceaniche interessano le regioni del Nord Italia con temporali, difficilmente si spostano come parrebbe verso il Centro-Sud. Ciò sarà la causa del maltempo che al Nord Italia sarà quasi autunnale. Questa, nel caso, non sarebbe una condizione meteo insolita per questa parte d’Italia in Giugno.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo