METEO SINO AL 16 GIUGNO 2020, ANALISI E PREVISIONE.
L’Italia è interessata da aria instabile che è annessa ad una Bassa Pressione che persiste da vari giorni. A tratti, specie nelle ore del pomeriggio c’è maltempo, e questo si presenta con maggiore intensità Nord Italia, ma ora anche al Centro Italia. L’instabilità atmosferica, specie nel Nord Italia, durerà parecchi giorni ancora.
L’Alta Pressione delle Azzorre è in pieno Oceano Atlantico, e traghetta aria fresca verso di noi. Ma ci sono delle novità: la Bassa Pressione potrebbe – stando alle ultime elaborazioni meteo- spostarsi verso occidente, e lasciare spazio all’egemonia verso nord dell’Alta Pressione nord africana, e ciò determinerebbe un forte aumento della temperatura in Italia. Questo inizierà a succedere dal fine settimana, ma potrebbe crescere sensibilmente da lunedì 15, e coinvolgere tutta Italia. Attendiamo comunque conferma.
Per il momento le aree a maggior rischio ondata di calore sembrerebbero il Sud Italia e la Sicilia.
Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno pertanto caratterizzate da una spiccata variabilità atmosferica, soprattutto nella parte centro-settentrionale d’Italia. A tratti le perturbazioni si spingeranno sino al basso Tirreno, coinvolgeranno il Centro Italia e parte del Sud, ed ancora parte delle Isole Maggiori. Avremo fenomeni temporaleschi distribuiti a macchia di leopardo.
Giovedì 11 giugno, la Bassa Pressione tenderà a rinforzare sensibilmente nel Golfo di Guascogna, in Italia le correnti si disporranno da sud ovest, e ciò determinerà un aumento della temperatura. Avremo parecchia instabilità atmosferica, con temporali distribuiti a macchia di leopardo un po’ su tutte le regioni. Saranno più frequenti nel pomeriggio, e si potrebbero verificare anche locali grandinate.
Venerdì 12 giugno, si prospetta un sensibile miglioramento, ad eccezione del Nord Ovest e le aree alpine orientali, dove si avranno ancora temporali e acquazzoni pomeridiani e serali. Altrove si manifesteranno ampie schiarite. Avremo un aumento della temperatura, specie laddove il tempo sarà soleggiato.
Sabato 13 giugno, potrebbe giungere un impulso d’aria instabile nei bacini occidentali italiani, così come potrebbe aumentare l’instabilità al Nord Ovest. Ciò potrebbe favorire la formazione di temporali, specie nelle ore più calde.
Domenica 14 giugno, è atteso un aumento della pressione atmosferica. L’instabilità potrebbe determinare ancora qualche temporale sparso al Nord, il Centro e parte del Sud Italia. La temperatura è destinata a salire ancora.
Lunedì 15 giugno, farà caldo sull’Italia, ma nelle ore pomeridiane si potranno sviluppare addensamenti nuvolosi con il rischio di temporali.
Martedì 16 giugno, giornata estiva calda, valori anche di oltre 30°C in varie città. Al Nord Italia si potranno manifestare altri temporali pomeridiani e serali. Altrove avremo tempo abbastanza soleggiato.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Farà caldo al Sud e la Sicilia, a tratti anche molto caldo per il contributo di masse d’aria dal Nord Africa. Nel frattempo avremo un aumento dell’instabilità nel Nord Italia ed in parte del Centro, con il rischio di vari pomeriggi temporaleschi. Con l’aumento della temperatura si potrebbero avere fenomeni di forte intensità, grandinate.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCLITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo