La spiaggia, lunga sette chilometri, si affaccia su fondali bassi, limpidi e sicuri, ideali per famiglie con bambini. E nell’antico borgo di Malamocco…
Il Lido di Venezia fu una delle prime destinazioni prescelte per le vacanze al mare e meta privilegiata dall’aristocrazia europea. E mantiene ancora oggi un’atmosfera di ricercatezza, con tanto di allure da luci della ribalta: il Palazzo del Cinema si affaccia proprio sulla spiaggia.
Recentemente la stretta e lunga isola (12 km, quasi come Formentera) dove si trova la spiaggia dei veneziani è diventata anche Isola Green patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e la spiaggia del Lido vanta ben due bandiere: la classica bandiera blu, garanzia di perfetta balneabilità, e anche la bandiera verde, assegnata dai pediatri.
Ciò significa che i bambini al Lido possono vivere una vacanza balneare e sportiva con i genitori in assoluta tranquillità: i fondali sono bassi e sicuri e non vi sono onde alte. Ideale per una vacanza in famiglia è il Relais Alberti, situato a Malamocco, borgo antico nella zona più a sud dell’isola. Una zona totalmente pedonale, circondata da canali che pare essere uscita da una fiaba.
Sempre nella parte meridionale dell’isola, a poco più di 2 km dal Relais, si trova l’oasi WWF Dune degli Alberoni, perfetta per passeggiate lungo la spiaggia o gite in bicicletta sui Murazzi. Tra le dune e la pineta vivono molte specie di flora autoctona, mentre il mare è ricco di peoci, nome veneziano delle cozze, che sono alla base del gustoso sugo alla Malamocchina, in bianco. E con un po’ di fortuna si possono scorgere anche le tartarughe marine.
a.d.