ROMA – Al via “Agro-Social: seminiamo valore”, programma di Confagricoltura e Jti Italia (Japan tobacco international), che mette al centro l’agricoltura e le aziende agricole, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali di crescita sostenibile dei territori, incentivando progetti di inserimento sociale e lavorativo dei soggetti più deboli.
La prima edizione del concorso premierà, rispettivamente con 40 mila e 30 mila euro, due progetti capaci di coniugare sostenibilità e innovazione in quattro regioni: Veneto, Toscana, Umbria e Campania.
Il bando è rivolto non solo alle aziende agricole, ma anche ad imprese sociali, fondazioni, start-up innovative e soggetti interessati all’agricoltura sociale. Per partecipare – spiega una nota – è necessario scrivere la propria idea progettuale in forma schematica all’indirizzo di posta elettronica [email protected], entro e non oltre la mezzanotte del prossimo 11 settembre. Altre informazioni possono essere consultate con il sito www.coltiviamoagricolturasociale.it. “L’Italia – afferma Francesco Postorino, direttore generale di Confagricoltura – è leader, in Europa, per l’agricoltura sociale. La nostra organizzazione vi ha sempre creduto e, soprattutto nella difficile fase di ripartenza dell’Italia, è convinta della necessità di investire, assecondando questo modello di sviluppo economico e sociale del settore”. “Siamo molto orgogliosi- commenta Lorenzo Fronteddu, direttore Corporate Affairs & Communications di Jti Italia-di supportare un progetto che racchiude tre anime chiave per Jti. sostenibilità ambientale, sociale e agricola”.