“Io alle ore 20 del 13 luglio presso l’azienda agricola Mulino 7cento in località Sant’Angelo, vicino Cori (LT)? Un sogno che si avvera”. Sandro Veronesi, due volte Premio Strega porta “Il colibrì”, appena premiato e la sua ormai lunga carriera di scrittore di successo a “Come il Vento Nel Mare”, il Festival di narrazioni e cultura politica che non si ferma neanche nei difficili giorni del post emergenza Covid-19 e, con due incontri importanti, conferma la quarta edizione 2020.
Intervistato dal direttore di Latina Oggi, Alessandro Panigutti, lo scrittore fiorentino, ma romano d’adozione, dà appuntamento, unico nel Lazio, nel cortile dell’azienda agricola alle porte di Cori dove spiegherà anche il contenuto del “sogno che si avvera” in questo rendez-vous.
Muoversi incessantemente – come il colibrì – per rimanere fermi nella promozione del dialogo e della cultura perché il confronto non ha nemici e perché la cultura guarisce, è l’ambizione del Festival diretto da Andrea Alicandro, organizzato da Giovanna Cunetta e voluto dall’imprenditore pontino Vito Miceli.
“Siamo felici di ospitare il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri – spiega Alicandro – perché mentre guardiamo avanti, è necessario non dimenticare quel che abbiamo vissuto in questi mesi e capire quali sono le sfide che ci attendono”.
La seconda e ultima serata del Festival è in programma per venerdì 17 luglio, sempre alle 20, nella tradizionale cornice dell’hotel Miramare a Latina (Località Capoportiere, Strada Lungomare 3).
Un luogo e uno spazio che, da tre anni, hanno dato all’estate Pontina un’impronta importante che ha lasciato il segno e che ha avuto un effetto moltiplicatore. La rotonda di Capoportiere ospita, infatti, fino al 30 luglio “Cultura da Mare 2020”, libri e incontri a ingresso libero.