Goran Pandev e Lasse Schone regalano al Genoa la prima vittoria dalla ripresa del campionato e lo fanno nel decisivo scontro diretto con la Spal consentendo di superare provvisoriamente in classifica il Lecce. Un successo mai in discussione con i padroni di casa che hanno sbagliato anche un rigore sull’ 1-0 con Falque e gli ospiti che contano la prima conclusione solo nel recupero del secondo tempo.
Il peso della sfida salvezza si fa sentire sin dal fischio d’inizio con le due squadre subito molto aggressive nonostante il gran caldo. Il Genoa gestisce di più il pallone ma la Spal difende bene. La squadra di Nicola però mostra un tasso tecnico superiore e dopo varie manovre di accerchiamento riesce a passare in vantaggio al 24′ grazie all’eterno Pandev che servito in area da Falque si libera di Bonifazi e con un preciso diagonale batte Letica . Il gol non ferma i rossoblù che cercano il raddoppio, prima con Pinamonti, poi con Pandev, trovando però sempre Letica molto attento.
La spinta dei padroni di casa è perà incessante e al 36′ il Genoa avrebbe l’occasione per raddoppiare. Reca stende in area Cassata bravo ad anticipare tutti su un rimpallo seguito ad una conclusione di Iago Falque. Guida indica il dischetto ma lo stesso Falque si fa ipnotizzare da Letica che para il rigore.
Nessun cambio nell’intervallo e ripresa sulla falsariga della prima frazione con il Genoa alla ricerca del raddoppio contro una Spal che fatica a rispondere ai padroni di casa. Pandev rimane una delle spine nel fianco degli ospiti spesso costretti al fallo sul macedone , come al 9′ quando viene steso al limite da Dabo. La posizione, centrale, è perfetta per Lasse Schone che non sbaglia infilando Letica con una traiettoria perfetta.
Per il danese ex Ajax si tratta della seconda rete in stagione, sempre su punizione dopo quella segnata al Milan nella gara d’andata. Sotto di due reti Di Biagio prova a cambiare inserendo D’alessandro e Cerri ma la Spal continua a faticare con il Genoa che controlla la gara non disdegnando folate offensive alla ricerca del terzo gol. Che Sanabria, da poco entrato per Pandev, sfiora con una conclusione improvvisa da fuori area al 35′. Nel finale una bella triangolazione tra Schone e Sanabria vede il danese sbagliare davanti a Letica che blocca la conclusione.
In pieno recupero anche Destro, appena entrato, si divora il terzo gol chiudendo un contropiede con un tiro debole e centrale. Al 50′ arriva la prima conclusione della Spal un tiro da fuori area di Cerri nettamente alto. Quindi ecco il triplice fischio che regala alla squadra di Nicola tre punti pesantissimi nella lotta salvezza e inguaia ancora di più una Spal ormai ad un passo dalla retrocessione.