Chi è il migliore tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi? E’ impossibile dare una risposta visti gli altissimi livelli che il portoghese e la “Pulce” argentina mantengono anche ora che non giocano più entrambi nella Liga spagnola. Negli ultimi anni CR7 e Messi si sono spartiti il celebre “Pallone d’Oro” che France Football assegna ogni anno. Solo il croato Luka Modric nel 2018 ha interrotto la sfida a distanza tra i due campioni. Nel 2019 l’attaccante del Barcellona ha vinto e superato il rivale della Juve: 6 premi a 5.
Il Pallone d’oro 2020 non sarà assegnato
Cristiano Ronaldo poteva ambire a pareggiare i conti, ma France Football ha deciso di non assegnare il Pallone d’oro 2020. “A circostanze eccezionali corrispondono disposizioni eccezionali. Per la prima volta nella sua storia, iniziata nel 1956, il Pallone d’Oro non verrà assegnato nel 2020, a causa della mancanza di condizioni sufficientemente eque“, la spiegazione del magazine sportivo con chiaro riferimento alla pandemia del coronavirus. “Un anno così unico non può e non dovrebbe essere trattato come un anno normale“, ha spiegato la rivista.
“In caso di dubbio, è meglio astenersi”
“In caso di dubbio, è meglio astenersi che persistere – ha aggiunto France Football -. Perché il Pallone d’Oro trasmette valori, come esemplarità, solidarietà e responsabilità, diversi dalla sola eccellenza sportiva. Perché l’equità che prevale in questo titolo onorario non poteva essere preservata, in particolare a livello statistico, poiché tutti gli aspiranti al premio non potevano essere giudicati allo stesso modo, alcuni avendo visto la loro stagione interrotta radicalmente altri no. Quindi, come possiamo confrontare l’incomparabile?”.
Il Barça: “Sappiamo tutti chi è il migliore”
Alla notizia della decisione di annullare l’edizione 2020 del Pallone d’Oro il Barcellona ha scelto di esaltare il suo capitano Leo Messi e attaccare indirettamente Cristiano Ronaldo. “Capiamo la scelta. Tanto sappiamo tutti chi è il migliore”, recita il tweet del Barça che posta una foto di Lionel Messi e dei suoi trofei conquistati negli anni passati.