Possiamo ritenerci fortunati. Già, fino ad oggi le condizioni meteo climatiche sono state clementi. Solo negli ultimi giorni ha fatto un po’ di caldo, di caldo vero, peraltro non su tutte le regioni. Abbiamo avuto anche la famigerata ondata di temporali al Nord Italia, che come previsto ha portato a serie conseguenze.
Ora però sta per cambiare tutto. Secondo i modelli previsionali c’è poco da scherzare, l’Alta Pressione africana si sta arrabbiando e sembra intenzionata a stabilirsi sul Mediterraneo. Più passano i giorni e più arrivano conferme. I centri di calcolo internazionali sembrano voler supportare le proiezioni stagionali di varie settimane fa, quelle proiezioni che indicavano i mesi di luglio e agosto roventi ma che al momento hanno toppato l’andamento del mese in corso.
Su agosto, invece, potrebbero non sbagliarsi. Già nel corso della prima settimana, ad esempio, potrebbe presentarsi una bolla rovente sahariana. Ma volendo, per non andare troppo in là nel tempo, nei prossimi giorni (da metà settimana) potremmo raggiungere picchi di 40°C in alcune località del Sud e delle due Isole Maggiori.
40°C perché a 1500 metri arriveranno termiche di 23-24°C, quindi provate a immaginare cosa potrebbe accadere se dovessero arrivare – alla stessa quota di riferimento – punte di 27-28°C. Non sono valori tirati a caso, sono valori che ci stanno mostrando alcuni modelli previsionali. Se tanto mi dà tanto, al suolo sarà facile vedere oltre 40°C, magari addirittura punte di 44-45°C.
Fa strano sentir nominare certi valori, ma teniamo conto che c’eravamo abituati fin troppo bene. Gli anni scorsi ondate di caldo così intense ci sono state svariate volte, anche persistenti. Solo che la memoria meteorologica è spesso troppo breve, ci si dimentica di quanto caldo sta facendo da qualche decennio a questa parte.
Ecco, agosto ci ricorderà che siamo ancora nell’era del riscaldamento globale e che l’Africa è meno distante di quel che si pensi.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo