(ANSA) – ROMA, 05 AGO – Notturno di Gianfranco Rosi esce in
sala il 9 settembre distribuito da 01 Distribution, all’indomani
della presentazione in concorso alla Mostra del cinema di
Venezia.
Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra
Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, Notturno racconta la
quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre
civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino
all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la
narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni
geografiche.
Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e
distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni
giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno, lo definisce
il regista, è un film di luce dai materiali oscuri della storia.
“Durante tre anni di viaggio in Medio Oriente, – racconta
Rosi, autore di Sacro Gra e Fuocoammare – ho incontrato le
persone che vivono nelle zone di guerra. Ho voluto raccontare le
storie, i personaggi, oltre il conflitto. Sono rimasto lontano
dalla linea del fronte, ma sono andato laddove le persone
tentano di ricucire le loro esistenze. Nei luoghi in cui ho
filmato giunge l’eco della guerra, se ne sente la presenza
opprimente, quel peso tanto gravoso da impedire di proiettarsi
nel futuro. Ho cercato di raccontare la quotidianità di chi vive
lungo il confine che separa la vita dall’inferno”.
Il film dopo il concorso veneziano sarà presentato al Toronto
International Film Festival ed è anche nella line up della
selezione del Telluride Film Festival. La pellicola è prodotta dallo stesso Rosi (21Uno Film) e da
Donatella Palermo (Stemal Entertainment) con Rai Cinema, con il
contributo di Dg Cinema e Audiovisivo – Mibact e con il supporto
di Eurimages, in associazione con Istituto Luce – Cinecittà. E’
una coproduzione Italo Franco Tedesca con Les Films D’Ici in
coproduzione con Arte France Cinéma e con No Nation Films –
Mizzi Stock Entertainment.
Notturno ha le vendite per il Nord America curate da Submarine
Entertainment e The Match Factory per le vendite internazionali.
(ANSA).