Da ovest avanza l’Alta Pressione inesorabilmente con la sua dose di calura. Come abbiamo detto, una bolla d’aria calda sta iniziando ad interessare la Spagna e la Francia. Nel frattempo, da nord est, la Bassa Pressione balcanica quest’oggi continuerà a dare noie verso le regioni italiane dell’est, dove è attiva una marcata instabilità atmosferica, che porterà parecchi temporali.
Tutto il settore adriatico dalle Marche, ma localmente anche la Romagna, le regioni meridionali e la Sicilia, saranno interessate da temporali anche intensi che si svilupperanno a carattere sparso.
In Sicilia particolarmente esposto saranno il messinese, la zona etnea e le zone interne settentrionali. Mentre l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata e la Calabria saranno diffusamente investiti dall’insolita fase temporalesca di questo pazzo Agosto.
I temporali potrebbero assumere forte intensità, e di nuovo non è escludibile che si possano anche avere grandinate, ma anche locali nubifragi. Tali fenomeni, specie al Sud Italia ed in Sicilia, non sono normali prima di Ferragosto, dove il meteo dovrebbe essere soleggiato e caldo.
C’è poi da segnalare che il contatto con il mare della massa d’aria instabile potrebbe dare origine a occasionali trombe marine. Questi fenomeni si formano e cessano in mare aperto, e solo eccezionalmente si portano sulla riva per poi attenuarsi rapidamente. È suggerito evitare di imbattersi in tali vortici, in particolare con piccole imbarcazioni.
Un’altra informazione doverosa: i temporali in spiaggia sono alquanto pericolosi per il rischio fulmine. Perciò se c’è un temporale, ponetevi al riparo e attendete che passi. Ma soprattutto, non state sulla battigia e in acqua, anche se il temporale dista alcuni chilometri da voi. I fulmini possono colpirvi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo