Ebbene, mentre in varie lande dell’Europa il caldo in questo Agosto si è fatto sentire con temperature che hanno raggiunto persino i 40°C nel centro di Parigi, nel sud del Pianeta è Inverno, ed il meteo estremo genera ondate di freddo antartiche, ovvero che giungono dal Polo Sud, che a differenza del nostro, sprigiona un’ingente rigidità.
Stavolta è il sud dell’Australia ad esserne interessato, in particolare l’isola di Tasmania. Da queste parti non nevicava così intensamente dall’inizio degli anni ’70 del secolo scorso.
La città di Launceston è stata interessata da tempeste di neve, e decine e decine di automobilisti si sono trovati isolati nelle strade innevate. I paesaggi che si osservano questi giorni sembrano quelli di città europee, così scrivono dall’altra parte del Mondo. E l’ufficio meteorologico dice che non è ancora finita.
Luke Johnston del Bureau of Meteorology (ufficio meteo locale) afferma che la neve nella città è stata un evento raro.
Mercoledì mattina alcuni appassionati di sport invernali hanno sfidato le condizioni ghiacciate per sciare nelle strade.
Dozzine di persone hanno dovuto essere salvate dalle loro auto mentre la forte nevicata ostruiva alcune delle principali autostrade. Circa 40 auto sono state abbandonate a Spring Hill, sulla Midland Highway.
“In circa 40 minuti si sono accumulati circa 10 centimetri ed oltre”, rendendo impossibile proseguire.
Martedì sera circa 14.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità quando un fulmine ha colpito un palo della corrente a Hobart.
Contributo all’articolo, di www.abc.net.au.