La sportiva 100% elettrica Porsche Taycan, grazie ai suoi 27 nuovi elementi tecnologici, di cui 13 novità assolute a livello mondiale, è stata giudicata il prodotto con il maggiore contenuto innovativo presente sul mercato automobilistico internazionale. A queste conclusioni sono giunti gli scienziati del Cam che le hanno pubblicate nel più recente AutomotiveInnovations report del Centro di gestione automobilistica (Cam).
Le innovazioni introdotte dal modello elettrico della casa di Zuffenhausen, e premiate dagli specialisti del Cam, comprendono l’architettura a 800 Volt, la trasmissione a due velocità sull’asse posteriore, la più elevata potenza di recupero (fino a 265 kW) e il miglior coefficiente aerodinamico della sua categoria (da 0.22).
Il Centro di gestione automobilistica, con sede presso l’Università di scienze applicate di Bergisch Gladbach, è un istituto scientifico indipendente che si occupa di consulenza strategica e ricerca empirica in ambito automobilistico e di mobilità.
Il centro, diretto dal prof. Stefan Bratzel, analizza le innovazioni introdotte dalle varie case automobilistiche internazionali fin dal 2005 e ogni anno, in collaborazione con la società di consulenza e revisione PricewaterhouseCoopers, attribuisce un ambito riconoscimento alle novità tecnologiche più importanti.
“Ci fa molto piacere che la nostra prima sportiva a trazione esclusivamente elettrica sia riuscita a collocarsi così velocemente ai vertici della classifica dei modelli innovativi valutati dalla giuria del premio AutomotiveInnovations – ha dichiarato Oliver Blume, presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche – Si tratta di una ulteriore e graditissima conferma della forza innovativa della nostra casa automobilistica e dello spirito pionieristico che caratterizza Porsche.
Abbiamo realizzato una nuova vettura con un nuovo team e abbiamo costruito uno stabilimento a impatto zero. Le innovazioni tecniche, come ad esempio la nostra architettura a 800 Volt che ha ottenuto il riconoscimento, consentono tempi di ricarica brevi. La trasmissione a due velocità montata sull’asse posteriore garantisce un’esperienza di guida unica. Abbiamo avuto riscontri estremamente positivi sia a livello di portafoglio ordini sia da parte dei clienti”.
Questo importante riconoscimento della Porsche Taycan si aggiunge ai circa quaranta premi internazionali ottenuti prevalentemente nei principali mercati di distribuzione come Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Cina.
Tanto per fare qualche esempio la sportiva elettrica è stata insignita del “World Car of the Year 2020” nelle categorie World Performance Car e World Luxury Car (da World Car of the Year), “Car of the Year” (da Bbc TopGear Uk), “Game Changer of the Year”, (da Bbc TopGear Uk), “Green Car of the Year” in Cina (da Car of the Year in Cina), “Car of the Year” in Germania (da Gcoty) a cui si aggiunge il riconoscimento per il contenuto innovativo del magazine tedesco Connect. (m.r.)