ROMA – “Il mondo è grigio, il mondo è blu” canta Franco Battiato in “Cuccurucucù”. E in parte è proprio così. Soprattutto se si guarda alla hit dei colori che nel 2019, sono stati scelti dagli automobilisti italiani al momento di acquistare una vettura.
Il mondo è soprattutto grigio, in Italia, quando si esce col contratto di un’auto nuova dal concessionario. Un colore elegante, morbido e con un pedigree di gran classe visto che è praticamente l’unico colore indossato da Sean Connery, pardon, James Bond. Se il mix di nero e bianco stravince in Italia col 36,2% (lo studio è dell’Unrae), al secondo posto si piazza un altro esempio di eleganza alla 007, che per primo riuscì a sdoganare negli anni Sessanta il tuxedo (l’italianissimo smoking) bianco. Ebbene proprio il bianco con il 27,3% delle preferenze totali segue a ruota il grigio.
Per restare nel dominio dell’alta classe, in particolare per gli abiti da sera, la terza piazza va al nero che col 15,2% rimane un classico senza tempo per le automobili. Una menzione a parte va però alle Isole: i residenti di Sicilia e Sardegna, in particolare, al nero hanno preferito una nuance più adatta a chi vive a costante contatto col cielo e il mare: l’azzurro e il blu.
Ma nel complesso la scelta del colore della macchina, rimane più o meno stabile ovunque, con azzurro, o blu e derivati al quarto posto e il rosso al quinto. C’è però un’altra curiosità che riguarda le preferenze di genere: uomini e donne scelgono gli stessi colori. Ma ci sono sottili (nemmeno tanto poi) differenze sulla percentuale. Le donne amano di più dei maschi il bianco, il rosso, il verde e il giallo. Gli uomini, invece, mostrano una certa naturale ritrosia alla vivacità, gradendo maggiormente i toni di grigio, nero o marrone. La colpa? Forse è proprio di Sean Connery.