Potrebbe andar peggio? Evidentemente sì. Purtroppo non possiamo darvi buone notizie, c’è poco da fare. Dobbiamo necessariamente fare bel viso a cattivo gioco perché altrimenti si rischia di preoccuparsi troppo. Anche gli amanti del caldo, delle condizioni meteo estreme e chi più ne ha più ne metta debbono augurarsi che il caldo non faccia peggio.
Abbiamo guardato i modelli previsionali anche stamattina, come ogni giorno del resto. Siamo sotto Ferragosto e molti vorranno sapere cosa c’è da aspettarsi per l’agognato periodo di ferie. Beh, chi starà al mare perlomeno avrà la possibilità di farsi un bel bagno rinfrescante, ma poi di notte si suderà parecchio. In questi casi avere la climatizzazione è di vitale importanza, perché neppure dormendo con le finestre aperte ci si salva.
Il periodo che stiamo monitorando è quello del 20-22 agosto, ovvero tra una settimana. Visto che i più importanti centri di calcolo internazionali sono allineati, dobbiamo prendere in seria considerazione quanto ci viene mostrato. Ovvero un’altra ondata di caldo, una vera e propria lingua rovente sahariana che rischia di essere peggiore delle precedenti.
Vi diciamo ciò perché chiaramente stiamo monitorando attentamente le proiezioni delle temperature e non ci lasciano per nulla sereni. Potrebbero arrivare isoterme terribili, ovvero punte di 26-27°C a 1500 metri di quota. Per capirci, al suolo potrebbero tradursi in picchi di 45°C e c’è il rischio che possa trattarsi di un’ondata di calore diffusa.
In realtà una buona notizia c’è, ovvero non dovrebbe durare troppo. Anzi, potrebbe lasciar spazio a un successivo peggioramento del quale eventualmente parleremo in caso di conferme. Certo è che lo sbalzo termico enorme potrebbe innescare fenomeni potenzialmente violenti. Ma anche questa non sarebbe una novità.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it