ROMA – E’ il giorno di Ronald Koeman. Il Barcellona poco prima di mezzogiorno ha annunciato l’ingaggio del nuovo allenatore per presentarlo poi ufficialmente nel tardo pomeriggio. Come riporta ‘Mundo Deportivo’, l’importanza della figura del tecnico olandese e della posizione che andrà ad occupare hanno indotto il club catalano a scegliere la conferenza stampa di persona, sempre nel rispetto delle misure sanitarie e di sicurezza contro Covid-19, e non virtuale. Intanto la società azulgrana ha comunicato che dopo l’addio di Eric Abidal è Ramon Planes (in precedenza ds) il nuovo responsabile della segreteria tecnica del Barcellona. Planes è stato uno dei nomi a cui aveva pensato anche la Roma nella ricerca del nuovo direttore sportivo. Sistemato il tassello panchina, sta per partire anche la rivoluzione della rosa. La lista dei partenti – secondo i giornali sportivi vicini alle vicende dei catalani – comprende soprattutto sei giocatori: Umtiti, Jordi Alba (che ha da poco rinnovato fino al 2024), Busquets, Rakitic, Vidal e addirittura Luis Suarez (l’Ajax ha fatto un sondaggio con l’agente dell’uruguaiano). Non sono operazioni semplici, visti gli ingaggi e i costi, tuttavia Koeman e la dirigenza sono intenzionati a fare a meno di loro pur di finanziare il mercato in entrata.
I dubbi di Messi: Psg e City sognano il colpo
Nelle ore di grande fibrillazione in casa Barça tiene banco però anche il futuro di Leo Messi, nonostante il presidente Bartomeu ne abbia assicurato la conferma. ‘Marcà invece ha più di un dubbio e sostiene che il fuoriclasse argentino sta “riflettendo seriamente” dopo una stagione complicata culminata con la pesantissima sconfitta incassata con il Bayern (8-2) in Champions. La Pulce ha un contratto fino al giugno del 2021, ma per il quotidiano sportivo madrileno Messi potrebbe mettere fine alla sua splendida avventura catalana, consapevole che a 33 anni è il momento di fare certe scelte e che ci sono due club importanti come Psg e Manchester City pronti a fare enormi investimenti per lui. Nel primo caso l’argentino ritroverebbe l’amico Neymar e completerebbe un tridente da sogno con la presenza di Kylian Mbappè, nel secondo il numero 10 azulgrana potrebbe riabbracciare Pep Guardiola, con cui ha vissuto gli anni migliori della carriera, ma anche l’amico Aguero. Marca, infine, non esclude anche l’altra ipotesi: rinnovo biennale e chiusura della carriera al Barcellona. Decisivo sarà insomma Koeman e Bartomeu spera che l’olandese riesca a toccare le corde giuste, convincendo il campione argentino a restare in azulgrana.
Real pensa a Lukaku per il dopo Benzema
Gli attaccanti, come al solito, sono i pezzi pregiati del mercato estivo. E anche al Real Madrid si stanno muovendo per trovare il sostituto di Benzema, che a dicembre spegnerà 33 candeline. In cima alla lista dei desideri ci sono Mbappé e Halland, non a caso i più ricercati e apprezzati del calcio europeo, con conseguenti cifre elevate per un possibile trasferimento. Ecco allora che tra le piste perseguite dai dirigenti dei blancos – secondo fonti francesi – c’è anche quella che porta a Lukaku, protagonista di una stagione straordinaria nell‘Inter (33 gol). Del resto il centravanti belga era nel mirino del Real già quando giocava nel Manchester United. Un altro nome entrato nel casting per le merengues è Mané del Liverpool, anche se con caratteristiche tecniche assai diverse.
Chelsea: 200 milioni per Havertz
Milik alla Roma per Under e soldi, Koulibaly verso il City
Tra i confini italici in queste ore al centro di numerose trattative c’è il Napoli, dopo un incontro ieri a Capri tra il presidente Aurelio De Laurentiis e il tecnico Rino Gattuso per parlare anche delle strategie di mercato. Il patron partenopeo ha dato il suo assenso all’operazione che dovrebbe portare Milik alla Roma in cambio di Cengiz Under e un conguaglio di 15 milioni di euro. L’ostacolo al momento rimane la Juventus, che ha inserito da tempo il centravanti nella sua lista degli obiettivi per l’attacco. Oltre al turco del club giallorosso (Juan Jesus è vicino al passaggio al Cagliari, mentre la Roma insegue il portiere argentino Andrada del Boca Juniors), per rafforzare l’attacco, il ds Giuntoli non molla la presa neppure su Jeremie Boga, giocatore del Sassuolo. Intanto si avvicina l’addio al Napoli per Koulibaly nel mirino del Manchester City: la valutazione scesa da 90 a 70 milioni pare aver sbloccato l’impasse e dato un’accelerazione alla trattativa. All’ombra del Vesuvio hanno già individuato il difensore per la sostituzione: è Gabriel del Lille, che piace però anche all’Arsenal, da dove è in uscita il greco Sokratis Papastathopoulos, già in passato in serie A tra Milan e Genoa, altra possibile opzione per gli azzurri.
Valencia sfida Lazio per Borja Mayoral, Javi Martinez apre ai viola
Anche il Valencia si è mosso per l’attaccante del Real Madrid, Borja Mayoral. E’ insomma sfida aperta alla Lazio, che dopo aver bloccato Muriqi deve fare le proprie valutazioni (il costo del giocatore è 20 milioni di euro), anche piuttosto in fretta per evitare una nuova beffa tipo David Silva. Intanto Javi Martinez apre alla Fiorentina: il jolly difensivo del Bayern Monaco vuole provare una nuova esperienza e ha detto sì alla proposta viola (tramite i buoni uffici dell’ex compagno Ribery), ma serve arrivare ad un accordo tra i due club per sbloccare l’operazione.
Ancelotti chiede Arias e Florenzi per le fasce
Fonte www.repubblica.it