PARIGI – Gli appassionati della Peugeot in festa per i 210 anni del marchio francese. Era il 26 settembre del 1810 quando fu ufficialmente fondata la società Peugeot Frères Aînés viene ufficialmente fondata, come riportato in un registro ancora visibile negli Archivi di Terre-Blanche (Doubs). Un atto che ha dato vita alla storia e all’evoluzione del brand che per oltre due secoli ha visto la famiglia Peugeot passare dalla rivoluzione della moda del XIX secolo (con i fili d’acciaio delle gonne in crinolina), a quello della mobilità, con biciclette e automobili.
Per questa importante ricorrenza i designer del Peugeot Design Lab hanno realizzato un logo ad hoc dedicato al 210° anniversario del marchio del leone: una firma che fino alla fine dell’anno accompagnerà diverse campagne e iniziative importanti che spaziano dalla comunicazione internazionale, eventi digital, fino a una specifica linea di prodotti lifestyle in vendita online. “Il leone, ambasciatore del brand, è qui rappresentato di profilo e sottolineato da una freccia – spiegano gli specialisti del Design Lab – Si riferisce al più antico logo Peugeot esistente (registrato nel 1858) e che simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot originariamente prodotte dal marchio: flessibilità, resistenza dei denti e velocità di taglio. La freccia rimarca il concetto di velocità. Il simbolo “210 anni” è un riferimento alla storia del marchio, ma anche ai suoi prossimi 210 anni di vita. I colori bianco e nero del logo sottolineano la sobrietà e la frugalità, leit motiv di Peugeot . Il cerchio in cui è inserito il leone afferma il logo come emblema, un simbolo che tutti saranno orgogliosi di far proprio”.
All’insegna del claim “2.1.0. Let’s Go ” si svolgerà la campagna internazionale realizzata per celebrare questa importante ricorrenza, mentre il messaggio “By your side to keep you going” è rivolto ai clienti che il brand sostiene e supporta nei momenti salienti della loro vita. E poi ancora, il 26 settembre, giorno esatto in cui ricorrono i 210 anni di Peugeot, sarà trasmesso sui social network uno specifico film che racconta la storia del marchio. Dall’1 al 26 settembre invece gli appassionati avranno la possibilità di eleggere la Peugeot più emblematica degli ultimi due secoli, con una sola vincitrice: quella che ha ricevuto il plebiscito del pubblico. Da segnalare poi che una volta conclusa questa avvincente competizione, i team del Design Peugeot , guidati dal loro direttore Matthias Hossann, prepareranno una sorpresa che sarà svelata nel mese di ottobre e che sicuramente rappresenterà un nuovo gioiello nella lunga storia del marchio del leone. Secondo la casa, il culmine delle celebrazioni sarà raggiunto con due esclusivi eventi digital organizzati a settembre, ovvero il 24 settembre, con quello riservato alla stampa internazionale al mattino e alla rete di concessionari nel pomeriggio, mentre il 26 settembre, data esatta del 210° anniversario, un evento digital per i social network, sarà trasmesso sulle piattaforme Peugeot su Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin. Saranno due intense giornate in cui non mancheranno nemmeno diverse sorprese per il pubblico.
Inoltre, l’ingresso al museo de l’Aventure Peugeot di Sochaux, uno dei luoghi più iconici, principale testimone di due secoli della saga industriale del marchio del leone nonché roccaforte delle produzioni dal 1810 ad oggi, verrà offerto al pubblico al prezzo simbolico di un euro per tutto il mese di settembre e ottobre. Gran finale, dal 2 al 4 ottobre, con l’edizione 2020 dell’International Aventure Peugeot Meeting che si svolgerà nei dintorni di Sochaux. La kermesse, riservata ai membri di Peugeot Adventure, riunirà 130 equipaggi per tre giorni, lungo un rally di 300 km attraverso i paesaggi del Doubs, a bordo di vetture Peugeot che vanno dalla 201 alla RCZ. Infine, per vivere appieno la passione per il brand, la casa del leone ha messo a disposizione dei propri fan due collezioni di prodotti Peugeot lifestyle dedicate alla celebrazione del 210° anniversario e che potranno essere acquistate a fine settembre sullo store online boutique.peugeot.com. Si potrà scegliere tra magliette, felpe o cappellini, zaini, spille o portachiavi, tutti oggetti caratterizzati dal logo nero su sfondo bianco con la scritta “210 anni”. La collezione stampigliata con il logo bianco su sfondo nero con la dicitura “dal 1810” è invece senza tempo e comprende oggetti da cucina, tra cui un originale macinapepe, autentico “evergreen” del marchio francese. (m.r.)Fonte www.repubblica.it