Svolta per la Fed. Al termine di un lungo periodo di revisione della sua politica monetaria, la banca centrale americana apre alla possibilità di lasciare i tassi bassi anche se l’inflazione supera il 2%. Il costo del denaro può quindi restare vicino a zero anche con una bassa disoccupazione e un’inflazione sopra il 2%. Lo afferma Jerome Powell, ribadendo comunque che l’obiettivo della Fed resta un’inflazione media del 2%.
Wall Street apre positiva con la mossa storica della Fed, che ha spianato la strada a un’era di tassi bassi con una maggiore flessibilità sull’inflazione. Più caute le borse europee.
“Con l’economia in continua evoluzione la strategia della Fed per centrare i suoi obiettivi deve adattarsi alle nuove sfide che emergono”, afferma Powell, spiegando il perché è stata lanciata la revisione della strategia di politica monetaria della Fed due ani fa. “uno degli obiettivi della revisione è stato prendere lezione” dal passato e identificare “cambiamenti alla nostra politica che ci consentano di rafforzare la nostra capacità di centrare gli obiettive della massima occupazione e della stabilità dei prezzi”.
Fonte Ansa.it