Il boom di contagi in Francia supera ormai i 6 mila casi al giorno e domattina alle 8 scatta un provvedimento senza precedenti a Parigi: tutti in mascherina in tutte le strade della capitale e in buona parte della banlieue, come non si era visto neppure durante il lockdown. Multe di 135 euro a chiunque avrà il volto scoperto, anche se in bici, in monopattino o in motorino. Ma alla nuova impennata della pandemia è tutta l’Europa a reagire con misure forti: stadi vuoti almeno fino a fine anno in Germania, mascherine obbligatorie nelle scuole spagnole fin dalla prima elementare.
Fino a ieri le “zone rosse” erano le regioni di Parigi e Marsiglia, quelle con oltre 50 positivi su 100.000 abitanti, un livello “importante ma molto lontano – ha provato a rassicurare Castex – dalla grave situazione di inizio anno, quando il tasso di incidenza era di 1.000 positivi su 100.000”. Da stamattina, la cartina di Francia è nuovamente tornata a colorarsi: altri 19 dipartimenti sono “rossi”, un po’ in tutto il Paese. Per ora, la situazione dei ricoveri e delle rianimazioni è tranquillizzante, i numeri sono stabili o in lievissimo aumento. Ma la Francia, con oltre 30.000 morti, non vuole più rischiare niente.
La Germania invece, dove si registra una media di 1.500 casi al giorno, è tornata sui suoi passi quanto alla riapertura degli stadi: rimarranno chiusi ai tifosi almeno fino alla fine dell’anno. Giro di vite sugli assembramenti e sulle mascherine, con l’annuncio di sanzioni più pesanti. Mascherina fin dalla prima elementare in Spagna, dove tutti gli allievi torneranno nelle classi, vuote ormai da marzo. Da due settimane, il Paese fa registrare un tasso di 190 casi su 100.000 abitanti, il più alto dell’Unione europea. Tornano a salire i contagi anche in Gran Bretagna: 1.522 casi nelle ultime 24 ore, per il secondo giorno di fila oltre quota mille dopo settimane di rallentamento.
La Russia nelle ultime 24 ore ha registrato 4.711 nuovi casi di coronavirus, toccando così i 975.576 in totale. I morti sono stati invece 121 (16.804 in totale). I guariti salgono a 6.411, per un totale di 792.561.
L‘India ha visto giovedì il più alto numero di casi di Covid-19 registrati in 24 ore in un solo Paese: quasi 76.000 positivi, su 924 mila test effettuati ieri. Il totale dei contagiati dall’inizio della pandemia ha superato i 3 milioni 300 mila.
La Corea del Sud registra un boom di nuovi casi di coronavirus, avvicinando i massimi degli ultimi sei mesi: si tratta di 441 contagi, di cui 434 di trasmissione domestica, per la prima volta oltre quota 400 dal 7 marzo quando si attestarono a 483. Secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), il totale delle infezioni è salito a 18.706, alimentato dai nuovi focolai delle chiese di Seul. Da oggi l’Assemblea nazionale, il parlamento sudcoreano, è in lockdown dopo il contagio accertato di un giornalista.
Fonte Ansa.it