METEO SINO AL 12 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Lo scenario meteo tende di nuovo a cambiare, con l’anticiclone che è durato poco ed è già in indebolimento. Una perturbazione in discesa dal Nord Europa sta raggiungendo le Alpi, innescando un nuovo peggioramento. Piogge e temporali tornano così protagonisti su alcune parti del Nord, mentre il tempo si mantiene ancora generalmente stabile su gran parte del Centro-Sud.
L’affondo della saccatura sul Mediterraneo Centro-Occidentale isolerebbe un vortice ad inizio settimana. L’area ciclonica si porterà infatti più a ridosso dell’Italia lunedì, con perno posizionato grosso modo sul Golfo del Leone prima di scivolare sulle Baleari. Il fronte associato alla saccatura causerà diffusa instabilità su parte del Nord e del Centro, con fenomeni anche intensi
La perturbazione avrà modo di condizionare il meteo della nuova settimana su parte dell’Italia, in particolare lunedì, con anche un significativo calo delle temperature sulle aree coinvolte. Subito a seguire il sistema frontale tenderà ad imperniarsi attorno al vortice che si andrà a collocare sulle Baleari, stazionandovi per qualche giorno. In questa fase l’Italia beneficerà di un miglioramento.
VORTICE AVANZERÀ VERSO L’ITALIA SUBITO DOPO META’ SETTIMANA
Il minimo ciclonico tenderebbe a scavarsi ad ovest, con fulcro a ridosso delle Baleari fin da martedì, troppo distante per condizionare in modo significativo il meteo sull’Italia. La perturbazione tenderà anzi ad arretrare con moto retrogrado ad occidente. L’instabilità la ritroveremo più circoscritta in Sardegna e coinvolgerà localmente anche l’estremo Nord-Ovest e la Sicilia.
Parte dell’Italia potrebbe beneficiare della spinta del promontorio anticiclonico africano, per via del vortice in isolamento sulle Baleari. Si attendono quindi condizioni di caldo estivo con miglioramento meteo anche al Nord tra martedì e mercoledì. Subito dopo metà settimana la situazione potrebbe sbloccarsi ed il vortice si metterebbe in moto verso est.
Ne deriverebbe un peggioramento più evidente tra il Sud e le due Isole Maggiori, con instabilità più marcata tra venerdì e sabato. Le regioni settentrionali potrebbero risentire, verso il weekend, del passaggio di un veloce impulso fronte nord-atlantico, che porterebbe temporanea variabilità. Al momento non sono attese, nemmeno in prospettiva, particolari ondate di maltempo.
METEO LUNEDI’ 7 SETTEMBRE, MALTEMPO SU PARTE DEL NORD
Il tempo d’inizio settimana sarà perlopiù instabile al Nord, con piogge e temporali su Triveneto, Lombardia, Piemonte centro-meridionale e Levante Ligure. Saranno possibili occasionali nubifragi e grandinate, ma in giornata i fenomeni si attenueranno da nord a partire dalle Alpi, per localizzarsi verso parte del Nord-Ovest.
Il fronte riuscirà a lambire anche il Centro Italia, con qualche rovescio più probabile e intenso sulla Toscana. Poco o nulla accadrà sul resto della Penisola, con tempo generalmente soleggiato a parte dell’instabilità che si manifesterà attraverso la fioritura di qualche temporale sulle zone interne montuose appenniniche e delle due Isole Maggiori.
PIÙ SPAZIO AL SOLE, UN PO’ INSTABILE SULLE ISOLE
Il tempo migliorerà martedì lungo la Penisola con ampi spazi di sereno a parte residui disturbi sul Basso Piemonte, mentre avremo una certa instabilità in Sardegna e su parte della Sicilia con temporali sparsi, specie al pomeriggio e sulle zone interne. Qualche piovasco o rovescio potrà interessare anche le Alpi Occidentali e la dorsale appenninica meridionale, in attenuazione serale.
Non sono attese particolari novità per mercoledì, con il vortice ancora fermo sulle Baleari. Il fronte associato determinerà dei limitati disturbi sulle regioni più occidentali, con qualche possibile fenomeno tra Alpi Occidentali e Sardegna. Andrà meglio sul resto d’Italia, mentre per giovedì è atteso un peggioramento più importante a partire dalla Sardegna.
TEMPORANEO CALO TERMICO AD INIZIO SETTIMANA PER LE PIOGGE
Una moderata flessione termica raggiungerà l’apice lunedì soprattutto sulle regioni settentrionali e poi in parte sul Centro Italia e sulla Sardegna. Al Nord-Ovest i valori massimi stenteranno a raggiungere e superare i 20 gradi. Le temperature torneranno poi a salire tra martedì e mercoledì al Centro-Nord, per la presenza di maggiori schiarite.
ULTERIORI TENDENZE METEO
A partire da giovedì lo spostamento ad est del vortice ciclonico determinerà un peggioramento che coinvolgerà prima la Sardegna, poi anche il Sud, la Sicilia ed in parte il Centro Italia a ridosso del weekend. Il tempo sarà inizialmente migliore al Nord, ma potrebbe aversi il ritorno di instabilità a causa di nuove infiltrazioni d’aria instabile atlantica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it