In Siberia, ogni giorno sarà più freddo del giorno precedente. Il decadimento dell’Estate da quelle parti inizia ad agosto, mentre a settembre comincia il semestre freddo.
Il gelo avanzerò da est verso ovest, nel frattempo, le irruzioni d’aria artica sosterranno il freddo continentale dell’Asia orientale. La temperatura sprofonderà di parecchio sotto gli 0°C.
In ottobre il freddo raggiungerà gli Urali, per riversarsi sino a Mosca, dove è comune avere le prime nevicate di stagione.
Man mano che avanzano i giorni, il freddo dominerà lo scenario. Ad est degli Urali il freddo diventerà un evento meteo rilevantissimo, con la temperatura che sprofonderà di molti gradi sotto gli 0°C.
Il gelo russo raggiunge Mosca sovente a Dicembre, per imperversare talvolta verso ovest, e portarsi sino all’Europa centrale e l’Italia. Inizia la stagione propizia per le ondate di freddo siberiane.
Negli ultimi anni il freddo siberiano, dopo un allentamento nella frequenza, ha ripreso a spostarsi verso ovest, e a raggiungere anche l’Italia. Fu imponente l’ondata di gelo che si ebbe a Febbraio del 2012, la maggiore del nuovo millennio per l’Europa.
Secondo i meteorologi russi, il prossimo Inverno presenta alcune caratteristiche che sarebbero propizie per ondate di gelo verso l’Europa, con marcati contrasti tra due masse d’aria: quella che soffia da est (freddissima) e quella che viene dall’Oceano Atlantico.
Sono attese nevicate record sulla Russia europea.
A Mosca l’inverno è in media freddo e nevoso, ma le precipitazioni sono solitamente deboli come quantità. Negli ultimi anni si sono abbattute forti nevicate che hanno mandato in tilt i trasporti cittadini, di quella che è la maggiore metropoli d’Europa.
I cambiamenti climatici hanno prodotto condizioni meteo ideali per eventi atmosferici di maggior impatto, quindi nevicate più intense.
Molti non sanno che anche quei Paesi che sono abituati alla neve ed al gelo, di fronte a nevicate oltre i 20/30 cm di spessore vanno in tilt anche peggio di città europee assai meno nevose. Ciò perché da loro una copiosa nevicata è in media di circa 5 cm, ed è spesso neve polverosa che viene spazzata via con facilità.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it